Andorra: immagine reale 2 euro commemorativo “30° anniversario raggiungimento della maggiore età di 18 anni” 2015.

Andorra-2-euro-raggiungimento-maggiore-età-18-anni-2015 realCome vi avevamo già annunciato il 10 novembre 2015, il Principato di Andorra nel 2015 emetterà un moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “Trentennale dell’attribuzione della maggiore età e del conferimento dei diritti politici agli uomini e alle donne al compimento del diciottesimo anno”. La moneta nonostante non sia stata emessa ufficialmente, è stata trovata in circolazione nel sud-ovest della Francia. Anche con la moneta commemorativa del 2014 era successa la stessa cosa. Nel 1985 fu cambiato con un referendum l’età con cui gli andorrani diventano maggiorenni, fu abbassata dai ventuno ai diciotto anni. Il disegno riproduce l’immagine parziale di un o una giovane nell’atto di depositare il voto nell’urna. La scheda elettorale reca l’iscrizione «ANDORRA». A sinistra dell’immagine sono iscritti gli anni interessati dalla ricorrenza: 1985 e 2015 (quest’ultimo è anche l’anno di emissione della moneta). Il disegno è circondato da una banda in cui è iscritto in forma abbreviata l’oggetto della celebrazione: «30è ANIVERSARI MAJORIA D’EDAT ALS 18 ANYS» (trentennale dell’attribuzione della maggiore età al compimento del diciottesimo anno). Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. L’incisione sul bordo della moneta è ‘2 **’ ripetuto sei volte, alternativamente in posizione verticale e dall’alto in basso.
Anno: 2015
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Tiratura: 85.000 FDC
Metallo: Cu – Ni – CuZn
Bordo: Zigrinato con iscrizione
Disegno Retro: Luc Luycx
Emissione: dicembre 2015.
Fonte: http://fr.numista.com/forum/topic46420.html

Precedente Lussemburgo: 5 Euro commemorativo dedicato al “Chateau de Clervaux” 2016. Successivo Olanda: miniset da 1 centesimo per la nascita di un bambino o bambina 2015.

2 commenti su “Andorra: immagine reale 2 euro commemorativo “30° anniversario raggiungimento della maggiore età di 18 anni” 2015.

  1. fabio il said:

    buona sera ma come mai che l’Andorra ritarda con le sue emissione ci deve speculare sopra come hanno fatto con quella targata 2014 ma è regolare, non ci sono regole devo dire la verità io ho l’hobby dei 2 euro le dico la verità mi sta passando la voglio se continuano cosi smetto la ringrazio se mi rispondesse

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.