Andorra: Prime immagini delle monete in euro.

Euro Andorra 2014bIl Ministro delle finanze e di servizio pubblico, Jordi Cinca, presentato il Giovedi i vincitori dei disegni nazionali materializzano Andorra monete in euro. Monete da 1, 2 e 5 centesimi sono l’immagine di un camoscio, mentre le monete da 10, 20 e 50 centesimi raccolgono Pantocrator di San Martino di Cortinada e la chiesa romanica di Santa Coloma, in caso di 1 euro, l’immagine selezionata corrisponde alla Casa de la Vall. Per quanto riguarda la moneta da 2 euro, il governo ha deciso che le braccia del Principato di Andorra è il disegno che appare sulla faccia di questa medaglia.Euro Andorra 2014Il disegno doveva essere rappresentativo della cultura, storia, arte, natura, idiosincrasia, istituzioni, ecc, tipico di Andorra. In questo senso, i vincitori sono conformi pienamente alla concorrenza, come evidenziato Cinca. Il disegno delle monete di 5 centesimi, 2 centesimi e 1 centesimo è andato a Ruben Da Silva, mentre Moles società di progettazione ha vinto la gara, sotto forma di monete di 50 centesimi, 20 centesimi e 10 centesimi, e infine Il disegno vincente per le monete di un euro è stato il George Puy. L’accordo monetario consente l’emissione di monete in euro con un valore massimo annuo di circa 2,5 milioni di euro. La proposta di conio delle monete in euro in circolazione è la seguente:
– 400 000 $ 2 monete
– 580.000 monete da 1 €
– 500.000 monete 50 centesimi
– 1.000.000 di monete di 20 centesimi
– 1.000.000 di monete di 10 centesimi
– 1.000.000 di monete di 5 centesimi
– 1.000.000 di monete 2 centesimi
– 1.000.000 € 1 cent

Il programma, una volta pubblicati i vincitori attesi la consegna imminente dei disegni scelti nella UE per la convalida, presentazione artisti registratori ciascuna delle case della medaglia di presentare proposte di progetto, e la ricezione di questi da artisti registratori.Guardando avanti a giugno, è prevista per l’approvazione da parte del governo di progetti definitivi e le stampe l’invio dei progetti europei selezionati per la convalida. Alla fine di giugno potrebbe ancora ottenere la validazione da parte dell’Unione europea, e ha proceduto ad avviare la preparazione degli stampi. Già nel mese di settembre ha approvato le prime monete, di procedere alla sua produzione tra settembre e novembre di essere finalmente in grado di distribuire le monete in euro Andorra tra i mesi di novembre e dicembre. Così, il 1 gennaio 2014 entrerà in Andorra euro in circolazione. La Spagna conierà le monete da 1, 2, 5 centesimi e 1 euro, mentre la Francia conierà le monete da 10, 20 e 50 centesimi e 2 euro.

Presentazione monete
Fonte: Governo di Andorra

Precedente Belgio: Bozzetto vincitore del 2 euro commemorativo "IRM" 2013. Successivo Europa: proposta di abolizione delle monete in rame da 1 e 2 centesimi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.