Belgio 2 euro commemorativo AJan van Eyck.

Jan van Eyck (Maaseik, 1390 circa – Bruges, giugno 1441) è stato un pittore fiammingo. Fu un artista di fama internazionale e il suo stile, incentrato su una resa analitica della realtà, ebbe un larghissimo influsso. Fu anche il perfezionatore della tecnica della pittura ad olio, che gradualmente sostituì in Europa l’uso del colore a tempera.

Descrizione: nel tondo è raffigurato il dipinto a olio su tavola “Ritratto di uomo con turbante rosso” del celebre artista fiammingo Jan van Eyck, a sinistra, la firma dell’artista estrapolata dal “Ritratto dei coniugi Arnolfini”, assieme alla firma di quest’ultimo e ad una tavolozza, su cui figurano le iniziali LL del disegnatore della moneta, Luc Luycx, e due pennelli. Nella parte superiore è inciso il nome J. van Eyck. Poiché sarà la zecca reale dei Paesi Bassi a coniare le monete, nella parte inferiore figurano il caduceo, segno della zecca di Utrecht, e lo stemma del comune di Herzele, segno del direttore della zecca del Belgio. A destra sono incisi la sigla del paese «BE» e l’anno di emissione «2020». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca:
Design:
Tiratura: 155.000
Emissione: ottobre 2020
Gazzetta Ufficiale: non ancora pubblicato

Precedente Andorra 2 euro commemorativo 50º anniversario del suffragio universale femminile. Successivo Estonia 2 euro commemorativo 200° anniversario della scoperta dell’Antartide.

Lascia un commento