Belgio 2 euro commemorativo Anno internazionale della salute delle piante 2020 (IYPH 2020).

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 «Anno internazionale della salute delle piante» (IYPH). La comunità internazionale riconosce in tal modo l’importanza dei vegetali e della loro salute per la sicurezza alimentare, per l’approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli, forestali, acquatici e di altro genere del pianeta.

Descrizione: Nel tondo interno figurano il logo ufficiale dell’anno internazionale della salute delle piante 2020, che rappresenta simbolicamente delle foglie, e il testo «International year of plant health». Le foglie rappresentano piante in salute in quanto origine dell’ossigeno che respiriamo, del cibo che consumiamo e della vita sulla Terra. Questa immagine positiva delle foglie protette da parassiti e malattie mortali forma un cerchio che rappresenta il mondo e sottolinea che la salute e la protezione delle piante sono una questione mondiale. La salute delle piante è cruciale per eliminare la fame, ridurre la povertà, proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo economico. Poiché sarà la zecca reale dei Paesi Bassi a coniare le monete, a destra figura il caduceo, marchio della zecca di Utrecht. Il marchio del direttore della zecca del Belgio e lo stemma del comune di Herzele figurano sulla sinistra. Nella parte inferiore sono incisi la sigla del paese «BE» e l’anno di emissione «2020». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca:
Design:
Tiratura: 755.000
Emissione: 5 marzo 2020
Gazzetta Ufficiale: EU C49/10 13.2.2020

Precedente Estonia 2 euro commemorativo 100° anniversario del Trattato di pace di Tartu. Successivo Andorra 2 euro commemorativo 50º anniversario del suffragio universale femminile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.