Belgio: Varianti 2 euro commemorativo Croce Rossa Belga 2014.

Belgio variante 2 euro croce rossa belga 2014 mVersione bordo zecca belga (Comune)
Belgio variante 2 euro croce rossa belga 2014Versione bordo zecca olandese (1° Variante)
Belgio seconda variante 2 euro crocerossa 2014Versione bordo zecca italiana (2° Variante)
Belgio bordo 2 euro croce rossa belga 2014 rotolinoVersione bordo zecca belga da rotolino
Durante la fiera numismatica Muntmanifestatie a Houten (Olanda) di questa mattina, sono state scoperte delle varianti della moneta da 2 euro dedicata al 150° anniversario della Croce Rossa Belga. Le varianti consistono nel bordo della moneta, la quale non riporta la tradizionale sequenza con il motivo “2 ★ ★ “ riportato sei volte a orientazione alternata, dal basso in alto e dall’alto in basso , ma con l’iscrizione delle monete olandesi “GOD ☆ ZIJ ☆ MET ☆ ONS ☆” (Dio sia con noi) o con il bordo Italiano con 1 stella invece di 2,  “★ 2”. Le varianti sono sia nella coincard versione olandese (Vallone), che in quella in versione francese (Fiamminga): in entrambi le versioni troviamo la coincard bordo tipo belga, tipo italiana e tipo  olandese. Inoltre sono state trovate le varianti anche nei rotolini con la percentuale di 88% tipo belga, 8% tipo italiana e 4% tipo olandese (dati in continuo aggiornamento). Non si sanno ancora le quantità di questa moneta ma di certo è che quella più comune è quella di tipo belga, poi una piccola percentuale è di quella italiana e infine la più rara è quella di tipo olandese (tirature presunte: belga 210.000, italiana 30.000 e olandese 10.000). Si può supporre che le monete siano state stampate in diverse zecche e che non si tratti di un errore voluto o non voluto, ma semplicemente una variante della moneta stessa, oppure una seconda ipotesi fa presumere che la zecca belga, abbia comprato una partita di tondelli vuoti del 2 euro dal loro produttore, senza rendersi conto che la scritta del bordo apparteneva ad altri paesi. C’è da dire che a tutto ciò si potrà aggiungere anche il tipo di moneta che sarà di Tipo A e Tipo B. Le coincard di tipo Francese (Fiamminga) e di tipo Olandese (Vallone) si differenziano dalla posizione della moneta: nella versione francese (Fiamminga) la faccia comune del 2 euro è rivolto verso il lato rosso della coincard, mentre nell’olandese (Vallone) è l’opposto. Aggiornamento del 29/09/2014: La zecca belga ammette l’emissione delle monete con bordi stranieri, la percentuale presunta è del 1% o 2%, ma le cifre esatte non sono disponibili. La causa di questo errore non è noto, ma escludono che sia stato voluto.

bordo monete olanda
Bordo moneta zecca olandese (Utrecht)
 

bordo monete belgio
Bordo moneta zecca belga (Bruxelles)
 

bordo monete italia
Bordo moneta zecca italiana (Roma)
 

belgio coincard 2E crocerossa versione francese 2014Abelgio coincard crocerossa versione francese 2014
Versione Francese lato A       –       Versione Francese lato B
(Versione Fiamminga)

belgio coincard crocerossa versione olandese 2014belgio coincard 2E crocerossa versione olandese 2014b
Versione Olandese lato A       –       Versione Olandese lato B
(Versione Vallone)
 
belgio 2E croce rossa vers_ olandese tipo Bbelgio 2E croce rossa vers_ olandese tipo A
Versione NL  bordo NL Tipo A   –   Versione NL Bordo NL Tipo B
belgio 2E croce rossa Vers_Olandese Bordo Belgio 2014belgio 2E croce rossa Vers_Olandese Bordo Italia 2014
Versione NL bordo BE           –             Versione NL Bordo IT
belgio 2E croce rossa Vers_Francese Bordo Belga 2014belgio 2E croce rossa Vers_Francese Bordo Italia 2014
Versione FR bordo BE            –         Versione FR Bordo IT
belgio 2E croce rossa Vers_Francese Bordo Olanda 2014belgio 2E croce rossa Vers_Francese Bordo Olanda Tipo A 2014
Versione FR bordo NL Tipo A   –   Versione FR bordo NL Tipo B
 

Altre foto del bordo olandese (GOD ☆ ZIJ ☆ MET ☆ ONS ☆):
Belgio variante 2 euro croce rossa belga 2014nBelgio variante 2 euro crocerossa 2014bCuriosità: mappa sbagliata della moneta inserita nell’immagine della presentazione
belgio coincard 2E crocerossa versione olandese 2014

Risposta Ufficiale BCL (7_10_2014):
Caro Signore,
Per quanto riguarda il secondo errori euro. Noi non etichettiamo queste monete come errori. E ‘vero che le monete sono state consegnate ai concessionari prima che hai menzionato errori erano conosciuti da noi. Abbiamo anche fornito le monete per i clienti al dettaglio che sapevamo che ci sia un “problema” specifico con queste monete stesse.
Più tardi abbiamo i “errori” in modo efficace rimossi. Si tratta di circa 15 pezzi degli ultimi 10.000 monete. La possibilità che si dovrebbe avere un tale “errore” è accaduto in vostro possesso statisticamente molto piccola.
Saluti
Kristof Ketelbuters
Marketing Manager
(T) 02/2210781
(F) 02/2210770
Zecca Reale del Belgio / Monnaie Royale de Belgique
Pachecolaan 32 Bruxelles

Attenzione: i tondelli delle monete da 2 euro sono facili da togliere e quindi con un pò di pratica è anche facile creare monte con i vari bordi false. Se siete interessati a queste monete, acquistatele solo da persone fidate.
Tondello 2 euro italia 2009aInterno tondello 2 euro italia 2009a

Precedente San Marino: bozzetto 2 euro commemorativo “90° anniversario Giacomo Puccini” 2014. Successivo Spagna: medaglia commemorativa ufficiale dedicata ala Proclamazione di Felipe VI.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.