COTY Award : Coin of the Year 2015 (I Vincitori).

COTY Award 2015Il Coin of the Year è un premio annuale iniziato nel 1984, creato per stimolare progressi in arte numismatica, la tecnologia e l’appeal di massa tra i collezionisti. Si basa sulle valutazioni di esperti che votano determinate categorie Coin of the Year, e si tiene in occasione della mostra a Berlino annuale ed è organizzata dalla Krause pubblicazione (COTY). Queste monete rappresentano la più alta realizzazione in tema di design e marketing da zecche e le banche centrali di tutto il mondo. Tutte le monete erano datate 2013.

Austria 50 euro Oro 2013BAustria 50 euro Oro 2013
Il vincitore del 2015 Coin of the Year è: La moneta da 50 euro in oro dell’Austria 2013 dedicata a Klimt e le sue donne – l’attesa (Best Gold Coin). La moneta è nello Standard Catalog of World numero Coins KM-3218 e fa parte di una serie di monete d’oro in onore delle opere di Gustav Klimt. L’Austria ha ottenuto un meraviglioso risultato vincendo 3 delle 10 categorie e ottenendo le i primi tre posti nella classifica finale della miglior moneta dell’anno. Le altre due monete austriache classificate sono: la moneta d’oro da 100 euro, KM-3225, pubblicato nella serie austriaca Wildlife e raffigurante un cervo rosso. E terza classificata la Bi-Metallic Coin austriaca da 25 euro in argento e niobio moneta con tema Tunneling, KM- 321.
Gli altri vincitori di categoria sono stati i seguenti:

Altre informazioni sulle monete in concorso.

Precedente Cipro: Programma numismatico per l’anno 2015. Successivo Europa: gioco per conoscere la nuova banconota da 20 euro “Europa” 2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.