Che cos’è la qualità delle monete

Qualità delle monete:

Qualità Proof :
In numismatica, qualità “Proof” o “Proof Like”, in francese “Belle Epreuve” (o BE) o in tedesco “Polierte Platte, Spiegelglanz” (o PP) è una caratteristica di qualità di una moneta il cui rilievo è opaco e il cui campo è specchio (o viceversa). Queste monete sono coniate su tondelli pre-selezionati precedentemente e lavorati a specchio. Nella maggior parte dei negozi, queste monete sono colpiti uno per uno da una moneta-maker, che controlla la qualità di ogni parte dopo lo sciopero. Quando mette il pezzo viene maneggiato con cura e racchiuso in una confezione sigillata, sotto vuoto. E ‘il più alto livello di perfezione e di conservazione in numismatica.

Fior di Conio (BU) o Fleur de coin qualità (FDC):
FDC (Fior di conio), il termine che viene spesso usato in diversi paesi. In numismatica, “fior di conio”, in francese “Brillant Universel” o in tedesco “Stempelglanz”, si intende una qualità intermedia tra Conio di monete correnti e la qualità superiore denominato “PROOF”. Queste monete coniate in edizione limitata, utilizzando nuove tondelli, e hanno mantenuto il loro originale brillantezza. Nessun difetto è accettato. Si tratta di una rara statuts come monete anche che non sono circolate, ma sono stati effettuati in sacchetti non saranno in grado di beneficiare di questo livello a causa delle scosse che hanno ricevuto durante la fase di riporto. Queste monete sono riservati per numismatici. Come nelle UNC e nelle Special UNC è accettato il deterioramento del conio.

Qualità fior di conio (UNC):
UNC, l’abbreviazione di fior di conio (non circolate), descrive una moneta che non è mai stata distribuita, non vi è alcun segno di usura, anche se è stato inizialmente previsto per il traffico corrente e non per la raccolta. Pertanto i difetti dello sciopero, la lucentezza o di superficie sono minori e l’intera moneta è di buona qualità. Il Sheen Mint manca sulle zone in rilievo. Questi piccoli difetti sono inerenti alla qualità di scioperi e le loro modalità di imballaggio (sacchetti, rotoli …). Questa qualità identifica le monete emesse per la circolazione e distribuite nei rotolini. Si possono trovare anche monete Special UNC coniate come le migliori UNC, che presentano una piena battitura ed una rifinitura uniforme. Come nelle UNC è accettato il deterioramento del conio.

Qualità estremamente Fine (EF):
Questa è una condizione di moneta che è quasi perfetto, ma che ha avuto una scarsa circolazione e sarà quindi possedere alcuni piccoli difetti anche se difficili da individuare ad occhio nudo. Utilizzando una lente di ingrandimento, si può vedere qualche leggero graffio e qualche erosione di alcuni dettagli in rilievo come i capelli, barbe, baffi, le piume che formano il disegno. Il Sheen Mint manca e ci può anche essere la prova di alcune piccole ammaccature da trasporto di monete.

Qualità Very Fine (VF):
Una moneta in questa condizione mostra segni evidenti che è in circolazione, ma ha ancora un buon aspetto. Il bordo della moneta può essere leggermente usurati ma ancora evidenti e le caratteristiche di rilievo del disegno può apparire “stanco”, ma non portato via. I segni di utilizzo sono visibili, ma la moneta ha ancora un aspetto gradevole.

Qualità fine (F):
Questa condizione indica una moneta che è stato ben distribuito. Alcuni di dettaglio incisione ha iniziato ad appiattirsi (nastri, capelli, iscrizioni ecc.) La superficie del metallo è opaca o in alcuni casi troppo lucido a causa della lucidatura. Profonde graffiature sono chiaramente visibile come ammaccature da impatti con una certa deformazione dell’incisione essere apparente.

Molto buona qualità (VG):
Anche se queste monete sono considerate “molto buono”. Essi sono molto usurati monete che hanno un aspetto mediocre e hanno circolato molto. Possiamo ancora solo di distinguere la loro designazione, ma alcuni particolari sono completamente usurato o mancante. Il dettaglio bordo, le caratteristiche di rilievo sono incisi tutti, ma indistinguibili e le immagini sono più nitide.

In presenza di conservazioni intermedie tra uno stato di conservazione e l’altro si possono trovare utilizzati:
• + o m (migliore di) per indicare uno stato di conservazione superiore a quello indicato (ad esempio BB+ o mBB indica uno stato di conservazione superiore al BB).
• – o q (quasi) per indicare uno stato di conservazione inferiore a quello indicato (ad esempio SPL- o qSPL indica uno stato di conservazione leggermente inferiore allo SPL).

Vedi anche: Stato conservazione monete e rarità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.