Ci sono altri paesi nei quali l’euro e riconosciuto come moneta ufficiale, o quanto meno dove si possa spendere come la moneta locale?

Si e questi paesi sono : Guyana Francese, Guadalupa, Martinica, Runion, Mayotte, St. Pierre et Miquelon, Monaco, San Marino, Città del Vaticano. Paesi in cui l’euro è la valuta ufficiale dichiarata unilateralmente : Andorra, Kosovo, Montenegro. Paesi in cui la valuta è legata all’euro tramite un accordo bilaterale (accordo con la Francia del gruppo CFA, Africa Francese continentale che utilizza divise legate al franco): Guinea Equatoriale, Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gabon, Guinea-Bissau, Camerun, Capo Verde, Comore, Malì, Niger, Republica del congo,Congo Brazzaville, Senegal, Togo, Ciad, Repubblica Centro Africana. Altri paesi:
Bosnia Erzegovina, Marocco, São Tomé e Príncipe, basi di Akrotiri e Dhekelia a Cipro (unici territori britannici che utillizzare l’euro).
Stati in cui le valute sono ancorate all’Euro da cambio fisso, oppure da una banda d’oscillazione consentita rispetto a una parità centrale predefinita:
Danimarca – 7.46038 con banda di oscillazione ufficiale del 2,25% limitata de facto allo 0,50% – Aggancio dal 1999.
Lituania (fino al 2015) – 3.4528 con banda di oscillazione ufficiale del 15% limitata de facto a 0 – Aggancio al Dollaro USA dal 1994, poi all’Euro dal 2002.
Bulgaria – 1.95583 – Aggancio al Marco tedesco dal 1997, poi all’Euro dal 1999.
Svizzera: semi-agganciamento Franco svizzero – Euro, in quanto la Banca Centrale Svizzera nel 2011 dichiarò che “non sarà più tollerato un cambio euro/franco al di sotto di 1,20 euro”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.