Come viene coniata una moneta

Fasi di coniazione di una moneta:
La prima fase viene effettuata da ‘privati’, si copre essenzialmente le fasi che Raccolta metalli per monete 2vanno dalla preparazione del materiale tramite fusione ossia i metalli puri, accuratamente pesati e mescolati per produrre le leghe usate nella monetazione vengono fuse in una fornace. Il metallo viene fuso in lingotti. Poi si passa alla preparazione dei laminati, per cui i lingotti vengono fatti passare al laminatoio che li riduce in lunghe lastre dell’estto spessore richiesto dalle Zecche di Stato o, al più, fino alla tranciatura. Tali compagnie private sono in genere Fusione metallo per monete 2‘controllate’ dallo Stato da cui viene effettuato l’ordine.
La vera e propria coniatura della moneta è sempre controllata ed effettuata dalle zecche di stato. Questo, ovviamente, per motivi essenzialmente di sicurezza (‘no fake coins’). Nel caso specifico della coniatura dell’Euro, i direttori delle zecche di Stato, si sono preoccupati di armonizzare a livello tecnico, i processi di coniazione e produzione per far si che le monete presentassero il medesimo livello qualitativo. Le matrici sono state prodotte in cinque paesi (Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Austria) preoccupandosi che tutte le matrici di una stessa moneta venissero prodotte dallo stesso istituto. Sono state definite anche le varie caratteristiche dei “tondelli” (rondelle di metallo non ancora marchiate) quali le tolleranze minime per il peso, il diametro, lo spessore. Tutte queste operazioni hanno permesso di giungere quest’anno, alla fase di produzione; l’Italia ha iniziato la produzione ai primi di ottobre.
Lo sviluppo delle matrici
Modello moneta in GessoDopo la verifica della riproducibilità del disegno fornito dall’artista, la fabbricazione delle matrici comincia con la creazione di un modello tridimensionale del disegno proposto in “gesso di Parigi” molte volte più grande della moneta finita. Gomma siliconica viene quindi usata per produrre uno stampo “negativo” del gesso, che a sua volta viene usato per produrre un modello “positivo” del disegno in resina epossidica. Il modello in resina epossidica viene montato su una “Reducing Machine” che traccia il disegno tridimensionale e tagliamoneta 2 euro Italia punzone una replica in acciaio più piccola sino a raggiungere le dimensioni realmente richieste. Questo utensile è generalmente chiamato “Reduction Punch”. Un processo di trattamento termico poi segue per indurire questo utensile. Un punzone “maestro” è prodotto tramite il “Reduction Punch” usando un processo di forgiatura a freddo. Questo è ottenuto impressionando il disegno in un altro pezzo di acciaio dolce usando molta pressione con una pressa idraulica. Questo punzone maestro viene quindi indurito e usato allo stesso modo per produrre un utensile detto creatore o improntatore. E’ da questo utensile che i punzoni di lavoro vengono improntati, lavorati alla macchina utensile e adeguati

Moneta 2 euro Italia conioMoneta 2 euro Austria conio
alla pressa di conio lavorandoli a tornio controllato a computer, e quindi induriti. In fine, un processo di elettrodeposizione è usato per depositare cromo sulla superficie del punzone per ridurre il logorio per attrito nel processo di coniatura e quindi aumentarne la vita. In media ogni punzone di lavoro produce 250.000 monete ma alcuni ne arrivano a produrre oltre un milione. La zecca australiana usa inoltre un processo detto Filterded Arc Deposition per depositare un rivestimento estremamente duro e liscio come nitruro di titanio sulla superficie di alcuni punzoni.
Tranciatura dei tondelli
Tranciatura tondelli metallo conioQuesta fase del processo viene spesso effettuata direttamente dalle aziende esterne. I tondelli sono masselli per la coniatura incompleti, che non sono stati sottoposti a tutti gli stadi necessari prima che essi possano essere colpiti dalle matrici. I tondelli sono prodotti da presse punzonatrici. Tali presse consistono in una serie di punzoni che passano attraverso la lastra di metallo e quindi in un letto di acciaio che possiedeTondelli vari metalli conio dei fori corrispondenti ai punzoni. Le presse perforano così la lastra producendo i tondelli ogni volta che i punzoni completano il loro ciclo tornando in posizione. I tondelli alla fine di questo stadio hanno una dimensione leggermente più grande della moneta finita. ITondello monete 2 euronoltre per l’azione di taglio impressagli dal punzone, i loro bordi sono scabri e presentano delle ‘sbavature’. La grossa parte di tali difetti sono rimossi nelle successive operazioni. I tondelli vengono quindi fatti passare attraverso la griglia di una macchina selezionatrice predisposta per eliminare tutti i pezzi difettosi. I tondelli sottili o incompleti cadono attraverso la griglia. I tondelli scartati vengono poi rifusi.
Orlatura
I tondelli sono generalmente orlati sui loro spigoli. Questo è un processo dove il tondello viene leggermente rigonfiato ai bordi rullando i tondelli in una speciale scanalatura sagomata. La macchina per la orlatura consiste in una ruota con una scanalatura ai suoi bordi. Il bordo scanalato della ruota è accoppiato ad una sezione curva (o scarpa) che possiede una corrispondente scanalatura. La distanza tra la ruota e la scarpa diviene progressivamente minore cosicché quando il tondello è fatto passare lungo la scanalatura si producono dei bordi rialzati su entrambi i suoi lati. orlatura di moneteIl metallo rialzato aiuta nel processo di coniatura: indurisce per lavorazione a freddo il metallo prevenendo la fuoriuscita del metallo tra la matrice del disegno dritto ed il collare, e dimensiona e forma il tondello affinché possa meglio alimentare la pressa da conio. La macchina da orlatura può inoltre applicare lettere o marchi di sicurezza ai lati dei tondelli delle monete.
Ricottura
Durante la preparazione dei tondelli le azioni di rullatura e di orlatura creano un cambiamento alle condizioni del metallo, che diviene così incrudito. I tondelli devono essere leggermente addolciti prima che essi vengano sottoposti al processo di impressione per coniatura. Questo processo di addolcimento è portato avanti in una fornace scaldando i pezzi grezzi a circa 850°C per cambiare la loro struttura cristallina e quindi temprati in acqua. Il processo di ricottura prolunga la vita delle matrici da conio assicurando monete ben impressionate con una minore pressione applicata. Nonostante l’atmosfera sia protetta, la ricottura produce un effetto di scolorimento sulla superficie dei tondelli che deve essere rimosso, per eseguire questo processo, dopo la ricottura i tondelli vengono trasferiti alla unità di brunitura /lucidatura.
Lucidatura
Lavaggio tondello conio moneta euroLa lucidatura viene fatta per rendere la superficie dei tondelli più brillante, rimuovere scolorimento e in alcuni casi applicare una minuta quantità di lubrificante per facilitare la coniatura. Tutto questo viene fatto nella brunitrice che ammucchia i tondelli tra una mistura di piccole palline di acciaio e materiale ceramico combinati con speciali agenti chimici, che attaccano e puliscono la superficie. Dopo la brunitura, i tondelli vengono asciugati con un getto di aria calda. I tondelli ricotti, lucidati e asciugati sono quindi pronti per la coniatura.
Coniatura
La coniatura di monete è il processo di trasferimento di un disegno da una matrice a un tondello in metallo. I tondelli sono messi in una tramoggia che alimenta la pressa di conio. Le zecche utilizzano molti tipi di presse per coniatura per le generali monete circolanti. Queste presse hanno una capacità di 100, 150 e 200 tonnellate. La scelta della pressa dipende dal taglio e dalla lega della moneta da coniare. Ad ogni modo matrici e collari sono intercambiabili e la forza della pressa regolabile. I tondelli vengono automaticamente inseriti in collari di carburo di tungsteno che agiscono come pareti dellpressa per coniazione monetea “camera di coniatura”. I collari sono generalmente montati su una molla che ne permette un leggero movimento in senso verticale. I collari collocano il tondello prima della impressione e controllano le dimensioni finali e la forma dei bordi della moneta. Le matrici sono in grado di impressionare simultaneamente i vari disegni su “recto” e “verso” della moneta mentre il collare forma il bordo della stessa, piatto e liscio o zigrinato. Generalmente la matrice del ‘verso’ è quella inferiore e quella del ‘recto’ è la superiore, ma vi sono comunque eccezioni e in alcune presse le matrici sono montate in orizzontale e quindi si muovono parallelamente al pavimento. Le presse possono coniare più di 650 tondelli al minuto. Tanto più grande è la moneta e duro il metallo, maggiore è la pressione necessaria, il che implica solitamente una minor velocità di coniatura. Tondelli danneggiati o di geometria errata sono automaticamente eliminati senza per questo rallentare il processo di produzione. Lucidatura monete dopo coniaturaLe monete finite sono quindi raccolte in una piccola scatola e la loro qualità viene regolarmente controllata dall’operatore alla pressa. Un campione rappresentativo delle monete è inoltre revisionato dal “Controllo di Qualità”. Se il campione non possiede le caratteristiche richieste, la pressa viene spenta per una ispezione delle matrici e l’intero lotto di monete viene messo in ‘quarantena’. Subirà quindi un controllo al 100% e se la qualità delle monete è sotto lo standard accettabile l’intero lotto viene quindi distrutto.
Imballaggio
Controllo qualità monete 2 euroUna volta approvate dal Controllo di Qualità, le monete sono ammassate e imballate in borse di plastica. Per questo viene usata una macchina insaccatrice assistita da un operatore, capace di impacchettare oltre il milione di monete circolanti al giorno, occasionalmente una seconda persona è richiesta per allontanare le monete completamente impacchettate e riempire gli scomparti di alimentazione. Le monete sono prima contate elettronicamente, e dopo essere state ammassate nelle borse, sono pesate per fare un controllo ulteriore.Confezionamento monete euro La plastica di cui sono fatte le borse arriva piatta su dei rulli, ed in una sola operazione viene data la forma al sacchetto, riempito , chiuso e sigillato.Tutti i sacchetti sono prodotti da un unico rotolo di film in polietilene e non è necessaria la sostituzione di rotoli per i diversi tipi di monete.
Stoccaggio
Le monete per utilizzo locale sono stoccate in camera blindata sino a quando non ne viene richiesto un invio. Per gli ordini provenienti dall’estero ed oltremare le monete vengono ulteriormente imballate con sistemi che ne aumentano la protezione durante il trasporto.Scatole confezioni rotolini monete

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.