Europa: primi bozzetti moneta da 2 euro dedicata ai “30 anni della Bandiera Europea” 2015.

Vi proponiamo i primi bozzetti della moneta da 2 euro commemorativa
dedicata al 30° anniversario della Bandiera Europea. Emissione congiunta di tutti gli stati dell’Unione Europea.
imageimageimageimageimageAltre informazioni (Temi in concorso e bando).
Date emissioni e tirature.
Puoi votare il tuo disegno preferito e vincere molti premi (termine votazione 27 maggio 2015). Il 28 maggio verrà mostrato il bozzetto vincitore del concorso.

Come Votare:

Qual è il tema del concorso delle monete e della relativa campagna di sensibilizzazione?

A giugno 2015, saranno passati 30 anni dall’adozione della bandiera europea come emblema ufficiale da parte del Consiglio europeo e 60 anni dall’adozione della stessa da parte del Consiglio d’Europa. Per celebrare questo anniversario, nella seconda metà del 2015, tutti i 19 Stati membri della zona euro metteranno in circolazione una moneta commemorativa con un disegno comune sulla faccia nazionale.
La direzione generale Affari Economici e Finanziari della Commissione europea (DG ECFIN) sta organizzando un concorso per selezionare il disegno.
L’Unione economica e monetaria (UEM) è la struttura che consente alle monete e alle banconote in euro di circolare in un’economia di mercato funzionante. Se la politica monetaria rappresenta la responsabilità principale della Banca Centrale Europea, la stabilità delle economie della zona euro dipende in larga misura dal modo in cui i governi coordinano le rispettive politiche economiche nazionali. La Commissione europea supervisiona questo coordinamento e fornisce raccomandazioni di natura economica ai paesi dell’UE per garantire una solida governance economica nell’Unione europea.
Con l’intento di accrescere l’interesse e la consapevolezza relativi a questo quadro di governance economica presso un pubblico più vasto, la DG ECFIN invita i cittadini/residenti della zona euro che hanno votato per la moneta commemorativa a partecipare ad un quiz.

Come sarà selezionato il disegno vincitore?

La DG ECFIN ha invitato le zecche della zona euro a inviare alcune proposte per il disegno basate sulle rappresentazioni della bandiera europea.
Una giuria professionale composta da due disegnatori/artisti esperti, un rappresentante del sottocomitato per le monete in euro (ECSC) del Comitato economico e finanziario e due rappresentanti della DG ECFIN sarà incaricata di scegliere cinque disegni sulla base dei criteri elencati di seguito. I cinque disegni preselezionati saranno pubblicati su questo sito web.
Il disegno vincente verrà decretato dai cittadini e/o dai residenti della zona euro che avranno compiuto almeno 12 anni entro la fine del 2015 e che esprimeranno la loro preferenza su questo sito web.
Criteri previsti per la selezione dei disegni

  • Pertinenza
    • Il disegno deve rappresentare la bandiera europea non solo come emblema dell’Unione europea ma anche quale simbolo della sua coesione e della sua identità in un senso più ampio. Deve rispecchiare gli ideali di solidarietà e armonia tra i popoli europei.
  • Impatto visivo
    • Bellezza e creatività del disegno.
    • Adeguatezza del disegno per l’utilizzo previsto.

Idoneità e diritti d’autore

Nel momento in cui inoltrano la proposta, gli autori dei disegni inviati dalle zecche della zona euro devono essere al corrente del fatto che, qualora vincano il concorso, dovranno stipulare un contratto con la Commissione europea per acconsentire alla cessione irrevocabile a quest’ultima dei diritti d’autore sul disegno vincitore. Così facendo autorizzeranno ogni tipo di utilizzo su qualunque supporto e, in particolare, acconsentiranno al conio di monete recanti tale disegno.
I disegni inviati non saranno restituiti.
Le proposte presentate attraverso le zecche della zona euro devono consistere in disegni originali eseguiti dai rispettivi partecipanti e nessun altro e non devono essere stati copiati da altre fonti o da opere di terzi.

Le zecche della zona euro non devono rivelare pubblicamente l’identità degli autori dei disegni inviati finché non sarà stato annunciato il vincitore. È necessario che le zecche della zona euro sappiano che la mancata osservanza di questo requisito comporterà la squalifica dei loro disegni dal concorso.

Come funzionerà il quiz?

Il quiz sarà incentrato su un video pubblicato dalla DG ECFIN sul suo portale «Capire l’economia europea». Ai partecipanti saranno sottoposte tre domande a risposta multipla riguardanti il video e una domanda bonus (decisiva) che aiuterà la DG ECFIN a eleggere il vincitore.
Per vincere i premi è necessario partecipare al quiz.

In che modo si può partecipare?

La votazione e il quiz sono aperti a tutti i cittadini e/o i residenti della zona euro (ciò significa che possono votare sia i cittadini di uno Stato membro dell’UE la cui valuta sia l’euro sia coloro che vivono in uno di tali paesi) che avranno compiuto almeno 12 anni entro la fine del 2015.
I 19 Stati membri dell’UE elencati di seguito utilizzano l’euro come valuta e formano la zona euro: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Per votare è sufficiente selezionare la moneta che si preferisce, quindi confermare il voto indicando il proprio indirizzo e-mail e scegliendo il proprio paese di cittadinanza o residenza da un menu a tendina elencante i paesi della zona euro.
A questo punto, i votanti saranno invitati a completare un breve quiz sull’Unione economica e monetaria.
A coloro che hanno votato ma non hanno partecipato al quiz verrà inviato un promemoria che li inviterà a completare il quiz una settimana prima del termine del concorso.
Il personale e i familiari delle persone coinvolte nella creazione e nella preselezione dei disegni non possono votare né prendere parte al quiz. Sono inclusi il personale del consorzio Tipik e i loro familiari, il personale delle zecche nazionali della zona euro e i loro familiari, il personale delle DG ECFIN.R1 e ECFIN.DDG2.01 e i loro familiari, nonché tutti i membri della giuria di preselezione e i loro familiari.
È possibile votare e partecipare al quiz una sola volta.
La votazione e il quiz verranno chiusi domenica 27 maggio 2015 alle ore 16.00.

Come verrà scelto il vincitore?

La possibilità di inviare disegni è limitata alle zecche della zona euro.
Per aggiudicarsi uno dei 56 premi in palio, i partecipanti alla votazione e al quiz devono rispettare 3 condizioni:

  • devono avere votato per la moneta vincente;
  • devono avere risposto correttamente alle 3 domande del quiz;
  • devono avere fornito la risposta più vicina alla domanda bonus (ad es. il numero di voti ricevuti dalla moneta vincente).

Qualora nessuno dei partecipanti che hanno votato per la moneta vincente abbia risposto correttamente alle 3 domande del quiz, per l’assegnazione dei premi si applicheranno solo la 1a e la 3a condizione.

Quali sono i premi in palio?

Per l’autore del disegno vincente: un viaggio a Milano per due persone nei giorni 27 e 28 giugno 2015, ossia nella città in cui 30 anni fa il Consiglio europeo adottò la bandiera europea come emblema ufficiale dell’UE.
Per i partecipanti alla votazione e al quiz:
1o premio: un viaggio in uno degli Stati membri dell’UE la cui valuta sia l’euro (con un aeroporto internazionale) del valore di 2 000 €.
2o – 6o premio: iPad Air 64Go personalizzati
7o – 56o premio: caricabatterie portatili per smartphone

Quando saranno annunciati i vincitori?

Il nome dell’autore del disegno vincente verrà reso noto il 28 maggio 2015.
I vincitori dei premi saranno informati entro 10 giorni dal termine del concorso.
I risultati del concorso e il disegno vincente verranno certificati da un notaio.
Prima di assegnare i premi, la DG ECFIN richiederà la verifica della cittadinanza, della residenza e dell’età. Link concorso: http://coin-competition.eu/en

Precedente Finlandia: 10 euro in argento commemorativo dedicato ai “70 anni di Pace in Europa” 2015. Successivo Lussemburgo: immagine reale 2 euro dedicato al “15° anniversario dell’ascesa al trono del Granduca Henri” 2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.