Germania 2 euro commemorativo 50º anniversario della Genuflessione di Varsavia 2020.

Kniefall von Warschau è un termine tedesco che significa “genuflessione di Varsavia”, che si riferisce all’avvenimento del 7 dicembre 1970 quando il cancelliere della Germania Willy Brandt, mentre visitava un monumento alla rivolta del ghetto di Varsavia del periodo nazista nella Repubblica Popolare Polacca, sorprendendo tutti, in maniera spontanea si inginocchiò. L’occasione era la firma del Trattato di Varsavia tra la Germania Ovest e la Repubblica Popolare Polacca. Bisogna notare che Brandt stesso era stato sempre un fiero oppositore del regime nazista.

Descrizione: Una rappresentazione realistica, quasi fotografica, del doloroso momento storico disegnata dall’autore “Bodo Broschat” che ha vinto il concorso per questi 2 euro Commemorativi Germania 2020. Al Dritto dei 2 Euro Germania 2020, o Faccia Nazionale, la raffigurazione della genuflessione vista di tre quarti con in primo piano un candeliere a 7 braccia, uno dei due candelieri presenti ai lati del “Monumento agli Eroi del Ghetto” che vediamo rappresentato in cima ai gradini sulla destra. Tra il primo e secondo gradino è inoltre raffigurata una corona di fiori commemorativa con sotto il simbolo di stato D della Germania. In alto a sinistra parte dal candelabro la scritta a semicerchio 50 JAHRE KNIEFALL e in basso sotto la punta delle scarpe e il cappotto è incisa la scritta VON WARSCHAU, il termine Kniefall von Warschau è riferito al gesto di umiltà e penitenza di Willy Brandt , cancelliere della Germania occidentale, verso le vittime della rivolta del Ghetto di Varsavia. Sempre sulla sinistra il millesimo di conio 2020 e la lettera simbolo della Zecca A/D/F/G/J. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU – BE
Valore facciale: 2 euro
Zecca: A, D, F, G, J
Design:
Tiratura: 30.000.000
Emissione: 8 ottobre 2020
Gazzetta Ufficiale: non ancora pubblicato

Precedente Grecia 2 euro commemorativo 2500º anniversario della battaglia delle Termopili 2020. Successivo Lituania 2 euro commemorativo Aukštaitija – serie dedicata alle Regioni della Lituania 2020.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.