Germania: 20 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario di Ernst Litfass” 2016.

Il governo federale l’11 novembre ha deciso, l’emissione della moneta da 20 euro commemorativa dedicata al 200° anniversario della nascita di Ernst Litfass. Nella giuria per la decisione: Il design colpisce per l’interazione armoniosa di immagine e il valore della pagina. La buona gestione dei mezzi pittorici si riflette sia nel sistema grafico e nella lavorazione. La forza del progetto si pone tra gli altri, dalla riduzione all’essenziale, l’immaginario astratto, citando lo spazio urbano storico e da un totale di convincente struttura chiara. La persona di sesso maschile stilizzata ricorda entrambe le immagini tradizionali di Ernst Litfass, ma può anche stare in piedi per il cittadino che utilizza la colonna intitolata a Litfass come fonte di informazioni. Un esempio importante è l’uso della tipografia, che svetta sul lato immagine a semicerchio intorno al soggetto. Dal punto di vista del valore, il Münzrund viene registrato nella scrittura, ma piuttosto utilizzato come rigoroso, di per sé elemento di design. Questo gioco con semplici elementi di forma consiste nella figura dell’aquila che appare semplice, vivace e grazioso. Il lato valore mostra un’aquila, la parola “BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND” Wertziffer ed etichettatura di valore , i caratteri in rilievo “D” della Zecca di Monaco di Baviera, l’anno 2016 e le dodici stelle europee. Inoltre, le parole “925” impresso Il bordo liscio della moneta contiene in profondità goffratura la scritta: “RUNDUM INFORMIERT RUNDUM INFORMIERT”. Ernst Theodor Amandus Litfass (11 febbraio, 1816 a Berlino, 27 DICEMBRE 1874 a Wiesbaden) era proprietario di negozi di stampa e gli editori. Egli è ben noto come l’inventore del omonimo Litfaßsäule popolarmente un nome come i “santi pilastro”. Per l’attacco gratuito da 192 bollettini di guerra, è stato insignito del Reale Ordine della Corona (Prussia), insieme con le insegne della Croce Rossa di San Giovanni.
Germania 20 euro 200 Ernst Litfass 2016 1cValore facciale: 20 euro
Metallo: Argento 925/1000, Rame 75/1000
Peso moneta: 18 grammi
Diametro moneta: 32,5 millimetri
Qualità: Proof e FDC
Disegnatore: Susanne Jünger, Berlin
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlin
Zecca: “D” (Monaco di Baviera )
Prezzo emissione: FDC (20 euro al facciale) e Proof: 34,95 euro
Emissione: 7 luglio 2016.Germania 20 euro 200 Ernst Litfass 2016 2c2° Classificato: Stefanie Radtke, LeipzigGermania 20 euro 200 Ernst Litfass 2016 3c3° Classificato: Elena Gerber, Berlin
Image: BADV

Precedente Andorra: folder euro per i residenti rimanenti, saranno aperti e messi in circolazione nel 2016. Successivo Vaticano: Busta Filatelico-Numismatica “VIII Incontro Mondiale delle Famiglie” 2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.