Germania: 5 Euro commemorativo dedicato alla “Zona tropicale” 2017.

germania-5-euro-zona-tropicale-2017Il governo federale emetterà una moneta da 5 euro dedicata alle “Zone Climatiche della Terra – Zona Tropicale”. La moneta fa parte di una serie dedicata alle zone climatiche, che durerà 5 anni a partire dal 2017. Il disegno raffigura gli speciale uccelli come osservatori che si tuffano dai giganti alberi della zona tropicale. Il pappagallo è il simbolo della biodiversità dei tropici. Con questa realistica immagine di elementi della zona tropicale come la foresta pluviale sempre umida in modo eccellente. L’anello rosso definisce il passaggio in uno spazio aperto arioso che rende la moneta scintillante. La tipografia volutamente fuori centro, crea una dinamica supplementare. Il lato valore raffigura l’aquila tedesca che si fonde in modo efficace del lato dell’immagine. La scritta “REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA” il valore, l’anno 2017, le dodici stelle europee e, a seconda della zecca, il marchio della zecca, la lettera “A” (Berlino), “D” (Monaco di Baviera), “F” (Stuttgart), “G” (Karlsruhe) o “J” (Amburgo). il bordo liscio della moneta contiene in profondità goffratura la scritta: “CLIMA ZONE della terra”. La moneta da 5 Euro “Zona Tropicale” è costituito da due diverse leghe di rame-nichel e un anello in materiale polimerico trasparente. Ha un peso di 9 grammi ed è prodotto in due qualità conio fior di conio e finitura a specchio. Le monete nella qualità fior di conio saranno vendute alla pari (5 euro) dalla Bundesbank tedesca. La serie completa comprende: 2017 – Zona tropicale – anello rosso; 2018 – Zona subtropicale – anello arancio; 2019 – Zona temperata – anello verde; 2020 – Zona subpolare – anello turchese; 2021 – Zona polare – anello viola. La moneta potrà essere ordinata a partire dal 3 febbraio 2017, in coincidenza con l’apertura del World Money Fair 2017.


Valore facciale: 5 euro
Metallo: tre componenti (CuNi25 – CuNi19 – Polimero)
Peso moneta: 9 grammi
Diametro moneta: 27,25 millimetri
Anello polimero: Rosso
Bordo: • •
Qualità: FDC e Proof
Tiratura: 2.300.000 (300.000 proof: FDC 50.000 per zecca)
Disegnatore: Stefanie Radtke da Lipsia
Zecca: “A” (Berlino), “D” (Monaco di Baviera), “F” (Stuttgart), “G” (Karlsruhe), “J” (Amburgo)
Colore Polimero: Nel 2017 ogni zecca ha una diversa tonalità di rosso che la distingue.
Prezzo emissione: moneta FDC al facciale; 15,55 euro singola moneta e 77,75 euro (set 5 zecche)+ spedizione 7,95 euro
Emissione: 27 aprile 2017.


germania-5-euro-zona-tropicale-2017-1c-agermania-5-euro-zona-tropicale-2017-1c-bL’11 Ottobre 2016 si è riunita una giuria di sette membri del concorso per la progettazione di una moneta da 5 euro ” TERRA climi – Tropical Zone” per l’anno 2017. In questa competizione sono stati invitati 13 artisti. Il 1° premio è andato a Stefanie Radtke, Lipsia e al Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlino, con la seguente motivazione: Il design artistico offre speciali tuffi di un uccello che si immerge come uno spettatore lungo i giganti alberi nella zona tropicale. Il pappagallo è il simbolo della biodiversità dei tropici. Con questi realistici elementi di immagine della zona tropicale con l’astratto della foresta pluviale sempre umida in modo eccellente. L’anello rosso definisce il passaggio in uno spazio aperto arioso, che può dare alla moneta un vantaggio “glamour”. La tipografia volutamente fuori centro crea una dinamica aggiuntiva. Il lato valore con la figura dell’aquila dignitosa si fonde in modo efficace con il lato dell’immagine. Simbolo Artista: SR.

2° Classificato
germania-5-euro-zona-tropicale-2017-2c-bAutore: Claudius Riedmiller, Stuttgart
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlin

2° Classificato
germania-5-euro-zona-tropicale-2017-2c-aAutore: Alina Hoyer, Berlin
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlin

3° Classificato
germania-5-euro-zona-tropicale-2017-3c-bAutoren: Anna Martha Napp, Maßlow
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlin

3° Classificato
germania-5-euro-zona-tropicale-2017-3c-aAutore: Hannes Dauer, Schönnbrunn-Steinsdorf
Fotografo: Hans-Joachim Wuthenow, Berlin

 

 

Precedente Lettonia: 5 euro commemorativo dedicato alla “Serie spille d’oro - Ripsakta” 2016. Successivo Germania: 2 Euro commemorativo dedicato al “100° anniversario della nascita di Helmut Schmidt” 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.