Germania: 50 euro commemorativo dedicato a “Strumenti musicali – Timpani” 2021.

Il 23 agosto 2017 la giuria del governo federale, ha deciso il bozzetto della moneta da 50 euro in oro dedicata agli “Strumenti musicali – Timpani” che verrà emessa nel 2021. La moneta fa parte di una nuova serie che durerà 5 anni dal 2018 al 2022 e rende onore alla costruzione di strumenti musicali tedeschi, che ha goduto di una posizione di rilievo in Europa sin dal Medioevo. Grazie alla loro qualità e innovazione, gli strumenti sono richiesti in tutto il mondo e quindi ambasciatori della cultura musicale tedesca in patria e all’estero. La moneta mostra le superfici sorprendenti dei due timpani con due mazze incrociate pesantemente scalati, come nota mentale della tecnica esecutiva degli strumenti a percussione. Il dritto mostra un’aquila e la parola “BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND”, il valore, l’anno 2021, le dodici stelle europee e a seconda della Zecca – il marchio della zecca” A “(Berlino) “D” (Monaco di Baviera), “F” (Stuttgart), “G” (Karlsruhe) o “J” (Amburgo). Il bordo della moneta viene eseguita ondulato. I timpani sono strumenti musicali della classe dei membranofoni, della famiglia dei tamburi. Vengono suonati per mezzo di percussione diretta di bacchette le cui estremità presentano una imbottitura per attutire il colpo. Producono suoni determinati, regolando la tensione delle pelli attraverso meccanismi, modernamente azionati da pedali. Il fusto sul quale viene tesa la pelle è a “caldaia” e solitamente è in rame, oppure in altre leghe metalliche o in materiali plastici. Gli strumenti della serie sono: Contrabbasso 2018; Pianoforte 2019; Corno d’orchestra 2020; Timpani 2021; Chitarra classica 2022.

Valore facciale: 50 euro
Metallo: Oro 999,9/1000
Peso moneta: 7,78 grammi (1/4 oncia)
Diametro moneta: 22 millimetri
Qualità: Proof
Bordo: Zigrinato
Disegnatore: Elena Gerber da Berlino
Zecca: cinque zecche tedesche ‘ A ‘ ( Berlino) , “D” ( München ) , “F” ( Stuttgart) , “G” ( Karlsruhe ) o ” J” ( Amburgo)
Tiratura: circa 150.000 pezzi
Prezzo emissione: circa 332,67 Euro
Emissione: agosto 2021.
Image: BADV

Precedente Estonia: 15 euro commemorativo dedicato al “150° anniversario della nascita di Jaan Tõnisson” 2018. Successivo Finlandia: Sacchetto contenente monete UNC 2018.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.