Italia 2 euro commemorativo 150º anniversario della nascita di Maria Montessori 2020.

Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo[1]; fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

Descrizione: Un ritratto di Maria Montessori in una composizione geometrica con alcuni elementi didattici tratti dal suo sistema d’istruzione. Nel campo destro «RI», acronimo della Repubblica italiana; a sinistra, «R», che identifica la Zecca di Roma; a destra «LDS», iniziali della disegnatrice Luciana De Simoni; in alto e in basso, le date «1870» e «2020», anno di nascita della pedagogista italiana e anno di emissione della moneta, rispettivamente; intorno al ritratto, l’iscrizione «MARIA MONTESSORI». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca: IPZS (Roma)
Design: Luciana De Simoni
Tiratura: 3.000.000
Emissione: giugno 2020
Gazzetta Ufficiale: EU C53/05 17.2.2020

Precedente Italia 2 euro commemorativo 80º anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 2020.

Un commento su “Italia 2 euro commemorativo 150º anniversario della nascita di Maria Montessori 2020.

  1. Andrea il said:

    App davvero utile e ben fatta! consigliata in assoluto per la semplicità di utilizzo e il design molto molto intuitivo ma allo stesso tempo perfetto.

    Ho riscattai il codice riservato ai membri del blog e quindi ho potuto ricevere l’app gratuitamente, ve la consiglio e vi consiglio di richiedere il codice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.