Italia 2 euro commemorativo 80º anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 2020.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un corpo civile della Repubblica italiana, dipendente dal Ministero dell’interno. Costituisce estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

Descrizione: Il disegno raffigura, al centro, il logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sulla sinistra «RI», acronimo della Repubblica italiana; a destra, l’anno di emissione della moneta «2020»; «R», che identifica la Zecca di Roma; di seguito «LDS», iniziali della disegnatrice Luciana De Simoni; sopra, l’iscrizione ad arco «CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca: IPZS (Roma)
Design: Luciana De Simoni
Tiratura: 3.000.000
Emissione: gennaio 2020 (GU)
Gazzetta Ufficiale: EU C53/06 17.2.2020

Precedente Grecia 2 euro commemorativo 100º anniversario dell’annessione della Tracia alla Grecia 2020. Successivo Italia 2 euro commemorativo 150º anniversario della nascita di Maria Montessori 2020.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.