Italia: 2 euro commemorativo dedicato al “400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia” 2017.

L’Italia nel 2017 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia”. La moneta verrà emessa in versione per la circolazione, in versione Proof (Cofanetto) e inserita nella divisionale FDC. La basilica di San Marco a Venezia è la chiesa principale della città, cattedrale metropolitana e sede del patriarca. Assieme all’omonimo campanile e a piazza San Marco, che da essa prende il nome, è il principale monumento di Venezia e uno dei simboli d’Italia. Sino alla caduta della Repubblica Serenissima è stata la chiesa palatina dell’attiguo palazzo Ducale, retta a prelatura territoriale sotto la guida di un primicerio nominato direttamente dal doge. Ha assunto il titolo di cattedrale a partire dal 1807, quando fu qui trasferito dall’antica cattedrale di San Pietro di Castello. Ha la dignità di basilica minore. Gli ultimi lavori realizzati furono il Battistero e la Cappella di Sant’Isidoro di Chio (XIV secolo), la sagrestia (XV) e la Cappella Zen (XVI). Nel 1617, con la sistemazione di due altari all’interno, la basilica può dirsi compiuta. L’emissione è prevista per il 27 gennaio 2017 con la tiratura di 1.500.000 di esemplari. L’Italia nel 2017 emetterà anche un’altra moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 2.000 anniversario della morte di Tito LIvio. italia-2-euro-commemorativo-400-anniversario-completamento-basilica-san-marco-venezia-2017*Image fantasy.

Precedente Italia: 2 euro commemorativo dedicato al “2.000 anniversario della morte di Tito LIvio” 2017. Successivo CollezioniEuro Augura a tutti un Buon Natale 2016 !!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.