Italia: 5 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria Italiana” 2017.

L’Italia nel 2017, ha autorizzata l’emissione della moneta d’argento da euro 5 dedicato al “200° anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria Italiana”. Dritto: stemma del Corpo di Polizia Penitenziaria, con la scritta “DESPONDERE SPEM MVNVS NOSTRVM” (garantire la speranza è il nostro compito) nel cartiglio; nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”. Rovescio: busto di tre quarti a destra, il capo a sinistra, di agente del Corpo di Polizia Penitenziaria in uniforme; nel campo di sinistra, “2017”, anno di emissione della moneta; nel campo di destra, il valore “5 EURO” e “R”, identificativo della Zecca di Roma; alla base della figura, il nome dell’autore “V. DE SETA”; nel giro, la scritta “POLIZIA PENITENZIARIA”. Il Corpo di polizia penitenziaria è una delle quattro forze di polizia italiane, dipendente dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia. Il Corpo è oggi una forza di polizia ad ordinamento civile, altresì nota come “Corpo militarmente organizzato”.Tema: 200° anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria Italiana
Valore nominale: 5 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Fior di conio/ S.U.
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Valerio De Seta
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 8.000 esemplari
Prezzo emissione: 40 euro
Data emissione: 2017

Precedente Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato al “2.000 anniversario della morte di Tito Livio” 2017. Successivo Italia: 5 euro bimetallico dedicato alla “50° anniversario della morte del comico italiano Totò” 2017.

2 commenti su “Italia: 5 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria Italiana” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.