Italia: 5 euro commemorativo dedicato al “50° anniversario della fondazione della Associazione Nazionale Polizia di Stato ” 2018.

L’Italia nel 2018 emetterà una moneta da 5 euro commemorativa dedicata al 50° anniversario della fondazione della Associazione Nazionale Polizia di Stato.
La moneta raffigura sul dritto una composizione del logo dell’ANPS, Associazione nazionale della Polizia di Stato, con il numero «50». In basso, un cartiglio con la scritta «ANNIVERSARIO», le date «1968», anno della fondazione, e «2018» anno di emissione della moneta; a seguire il nome dell’autore «PETRASSI». Sul rovescio, in primo piano, due figure rappresentative dell’ANPS, Associazione nazionale della Polizia di Stato in divisa di rappresentanza; in secondo piano, raffigurazione di un particolare del dipinto di Guido Reni, San Michele Arcangelo, custodito nella Chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione in Roma, Santo Protettore delle Forze di polizia. Nel campo di destra «R», identificativo della Zecca di Roma; in basso il valore «5 EURO»; nel giro, la scritta «ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA DI STATO»; sul bordo: godronatura spessa continua. L’Associazione nazionale della Polizia di Stato (ANPS), in passato Associazione Nazionale delle Guardie di P.S., è un ente morale italiano (D.P.R. 7/10/1970 n. 820), con sede in Roma. Si trova sotto la vigilanza e la tutela del Ministro dell’interno. Ne è presidente onorario il capo della polizia. L’Associazione fa parte integrante del Consiglio nazionale permanente delle Associazioni d’Arma iscritte all’Albo del Ministero della difesa, ai sensi del D.M. 5/8/1982.Tema: 50° anniversario della fondazione della Associazione Nazionale Polizia di Stato
Valore nominale: 5 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Fior di conio/ S.U.
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Silvia Petrassi
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 5.000
Prezzo emissione: 38 euro
Data emissione: 20 settembre 2018.

Precedente Portogallo: serie divisionale euro FDC “Bebè” 2018. Successivo Finlandia: serie divisionale FDC “Il mio primo euro” 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.