Italia: 5 euro commemorativo dedicato al “70 ° anniversario della creazione della Costituzione Italiana” 2018.

L’Italia nel 2018 emetterà una moneta da 5 euro commemorativa dedicata al 70 ° anniversario della creazione della Costituzione Italiana. La moneta raffigura sul dritto l’allegoria dell’Italia trionfante con in mano la bandiera italiana con i colori verde e rosso smaltati, affresco di Cesare Maccari (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma); nel giro, la scritta «Repubblica italiana»; in basso, a destra, il nome dell’autore «L. De Simoni». Sul rovescio, all’interno di una cornice su cui campeggia la scritta «• SEI LIBERA • SII GRANDE», tratta dall’affresco di Cesare Maccari raffigurante l’allegoria dell’Italia trionfante (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma), è inserita una composizione allegorica formata da un cerchio e da un quadrato, simboli di Perfezione e Sapienza. Completano la composizione la stella della Repubblica italiana e un particolare dell’affresco di Cesare Maccari «Le lettere e le arti» (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma). Al centro, il valore «5 EURO», la scritta «COSTITUZIONE ITALIANA» e le date «1948 2018» riportate sulle pagine di un libro, rispettivamente anno di entrata in vigore della Costituzione Italiana e anno di emissione della moneta; in basso, al centro, «R», identificativo della Zecca di Roma. La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. Essa è considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e programmatica. Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente, fu pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948. L’Italia nel 2018 emetterà anche una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 70 ° anniversario della creazione della Costituzione Italiana.
Tema: 70 ° anniversario della creazione della Costituzione Italiana
Valore nominale: 5 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Fior di conio/ S.U. e Proof
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Luciana De Simoni
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 5.000
Prezzo emissione: 47 euro
Data emissione: 2 gennaio 2018.Image: GU

Precedente Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo “70° anniversario della Costituzione Italiana” 2018. Successivo Italia: 10 euro commemorativo dedicato alla “FIFA World Cup Russia” 2018.

2 commenti su “Italia: 5 euro commemorativo dedicato al “70 ° anniversario della creazione della Costituzione Italiana” 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.