Italia: 5 euro commemorativo dedicato alla “Giardino di Boboli Firenze” 2015.

Italia-5-euro-firenze-giardino-boboli-2015cItalia-5-euro-firenze-giardino-boboli-2015d
L’Italia ha autorizzata l’emissione della moneta d’argento da euro 5 della Serie “Ville e Giardini Storici – Giardino di Boboli Firenze”, in versione proof, millesimo 2015, da cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri. Il Giardino di Boboli è un parco storico della città di Firenze. Nato come giardino granducale di palazzo Pitti, è connesso anche al Forte di Belvedere, avamposto militare per la sicurezza del sovrano e la sua famiglia. Il giardino, che accoglie ogni anno oltre 800.000 visitatori, è uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo ed è un vero e proprio museo all’aperto, per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo. Dritto: la Fontana dell’Oceano, opera del Giambologna (1529-1608), sita su un isolotto del Giardino di Boboli di Firenze, uno dei maggiori esempi di giardino all’italiana; sullo sfondo, l’Anfiteatro di Boboli; alla base della scultura, il nome dell’autore “L. DE SIMONI”; in giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Rovescio:
particolare del gruppo scultoreo di Paride ed Elena di Vincenzo de’ Rossi, all’interno della Grotta Grande di Boboli progettata da Bernardo Buontalenti; sullo sfondo, libera interpretazione delle decorazioni della Grotta; nella parte superiore, “FIRENZE”; nel campo di sinistra, “2015”; a destra, “EURO 5”; in basso, ad arco, “GIARDINO DI BOBOLI”; tra i tralci, in basso a destra, “R”.
Italia 5 euro firenze giardino boboli 2015aItalia 5 euro firenze giardino boboli 2015b
Tema: Giardino di Boboli Firenze
Valore nominale: 5 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Fior di conio/ S.U.
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Luciana De Simoni
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Prezzo emissione: 50 euro
Data emissione: 23 luglio 2015

Precedente Italia: 5 euro commemorativo dedicato alla “Centenario del Terremoto di Avezzano” 2015. Successivo Italia: 5 euro commemorativo dedicato a “Perugia - Umbria” 2015.

Lascia un commento