Italia: Bozzetto 2 euro commemorativo “60° anniversario del Ministero della Salute Italiano” 2018.

Come vi avevamo già annunciato il 21 dicembre 2017, l’Italia nel 2018 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “60° anniversario del Ministero della Salute Italiano”. La moneta verrà emessa in versione per la circolazione, in versione Proof (Cofanetto). La moneta mostra una rappresentazione allegorica della Salute con alcuni elementi simbolo delle attivita’ del Ministero: ambiente, ricerca, alimentazione e medicina. Nel campo di sinistra, il monogramma «RI», acronimo di Repubblica italiana; in alto «R», identificativo della Zecca di Roma; alla base della figura femminile, sigla dell’autore Silvia Petrassi; nel giro, la scritta «MINISTERO DELLA SALUTE», le date «1958 – 2018» e le dodici stelle dell’Unione europea. Il Ministero della salute è un dicastero con portafoglio del Governo italiano, con compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni internazionali ed europee nel campo della salute. L’attuale ministro della salute è Beatrice Lorenzin. Formalmente il dicastero della salute nacque come Ministero della sanità, con la legge 13 marzo 1958, n. 296 per scorporo dal Ministero dell’interno, sotto il governo Fanfani II, e con l’accorpamento delle funzioni dell’Alto commissario per l’igiene e la sanità. L’Italia nel 2018 emetterà anche una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “70 ° anniversario della Costituzione Italiana”.Tema: 60° anniversario del Ministero della Salute Italiano

Valore facciale: 2 Euro
Qualità: FDC
Tiratura: circa 4.000.000 ( ? Proof)
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Disegno: Silvia Peteassi
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura 3.000.000
Data emissione: 25 gennaio 2018 GU – (FDC 4 Maggio; Proof 5 marzo)
Images: GU.
– Il Ministero della Salute per i suo 60 anni ha ricevuto una medaglia commemorativa dall’IPZS e coniata Zecca dello Stato. La medaglia realizzata dalla stessa autrice Silvia Petrassi riporta gli stessi elementi simbolici della moneta da 2 euro commemorativa che verrà emessa nel 2018. 

Precedente Austria: 10 € commemorativo dedicato alla “Angeli – Messaggeri Celesti – Raphael – l’angelo guaritore” 2018. Successivo Lituania: 5, 10, 20 e 50 euro commemorativo dedicato al “Centenario della restaurazione dell'indipendenza della Lituania” 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.