Italia: Cofanetto Proof 2 euro commemorativo “400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia” 2017.

L’Italia nel 2017, emetterà un cofanetto in qualità Proof, contenente la moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia. La moneta verrà emessa in versione per la circolazione, in versione Proof (Cofanetto) e inserita nella divisionale FDC. La moneta raffigura la facciata della Basilica di San Marco a Venezia; in esergo, le date «1617» e «2017», rispettivamente anno di completamento della Basilica e anno di emissione della moneta, poste ai lati del monogramma «RI» della Repubblica italiana; in basso, la scritta «San Marco»; a destra «LDS», iniziali dell’autore Luciana De Simoni; in alto, la scritta «Venezia» e «R», identificativo della Zecca di Roma; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea. La basilica di San Marco a Venezia è la chiesa principale della città, cattedrale metropolitana e sede del patriarca. Assieme all’omonimo campanile e a piazza San Marco, che da essa prende il nome, è il principale monumento di Venezia e uno dei simboli d’Italia. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. Nel cofanetto è contenuto il certificato di autenticità.Tema: 400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia
Valore facciale: 2 Euro
Qualità: Proof
Tiratura: 8.000 Proof (totale 1.500.000 – 15.000 FDC)
Diametro: 25,75 millimetri
Peso: 8,5 grammi
Disegno: Luciana De Simoni
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Prezzo emissione: 22 euro
Data emissione: 22 marzo 2017
Images: IPZS.

Precedente Grecia: 100 euro commemorativo dedicato alla “Mitologia greca: 12 dei dell’Olimpo – Athena” 2017. Successivo Finlandia: 10 e 20 euro in argento commemorativi dedicati al “Tango Finlandese” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.