Lettonia: 20 euro commemorativo dedicato alla “Serie spille d’oro – Fibula ferro di cavallo” 2017.

La Lettonia nel 2017 emetterà una moneta da 20 euro dedicato alla “Serie spille d’oro – la Fibula a ferro di cavallo”. La moneta raffigura una spilla del III-IV secolo Ripsaktas.
Nel novembre del 2016 è stata rilasciata una moneta da collezione con una fibula a disco , ma nel 2018, anno anniversario, questa serie sarà conclusa con una moneta d’oro da collezione che replica una fibula a bolla. La progettazione grafica della moneta da collezione ” Spille d’oro ” è stata creata da Inguna Elere e il modello in gesso – di Solvita Rulle . Entrambi gli artisti sono anche gli autori della moneta che replica la fibula del disco. Nella parte opposta della moneta d’oro sono rappresentati le iscrizioni “#Latvija”, “#pakavsakta”, “# 8_12gs”, “20 euro” e “# 2017”, mentre l’inverso presenta un’immagine stilizzata di una fibula a ferro di cavallo del 12° secolo. Secondo il concetto dell’artista Ingùna Elere, la moneta offre informazioni secolari, mentre gli hashtags che evidenziano i tempi in cui viviamo si trovano sul lato opposto della moneta. La spilla ci racconta una storia sui tempi antichi della storia della Lettonia, ma il contrario della moneta attualmente, cioè come comunichiamo nell’ambiente virtuale e nelle reti sociali e come selezioniamo argomenti importanti per noi. La fibula a ferro di cavallo era il tipo più popolare di spille antiche ed è stato utilizzato nel territorio della Lettonia contemporanea per quasi 1000 anni. Divennero un tipico ornamento nell’era del tardo età del ferro (IX-XII secolo) quando furono lanciati in bronzo, ferro e argento. Le fibule a ferro di cavallo sono state utilizzate sia da uomini che da donne. Soltanto alla fine della fibula a ferro di cavallo del XVII secolo furono completamente sostituiti da fibule anulari.
Qualità: Proof
Metallo: Oro 999,9
Valore nominale: 20 euro
Peso: 6,00 grammi
Diametro: 21 millimetri
Forma: Rotondo (cerchio regolare)
Bordo: liscio
Zecca: Münze Österreich Aktiengesellschaft (Austria)
Designer: Ingūna Elere
Modello gesso: Solvita Rulle
Tiratura: 4.000 pezzi
Prezzo emissione: 270 euro
Emissione: 31 agosto 2017
Images: Latvijas Banka.

Precedente Estonia: Rotolino 2 euro commemorativo “Strada dell’Estonia di indipendenza” 2017. Successivo Francia: La Monnaie de Paris – Catalogo monete 2017 (Terzo trimestre).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.