Lettonia: 5 euro commemorativo dedicato alla “Terra” 2016.

Lettonia 5 euro terra 2016La Lettonia nel 2016 emetterà una moneta da 5 euro commemorativa dedicata alla “Terra”. La moneta basata su un innovativo sistema di monete da collezione in euro, è stata scelta con un concorso pubblico annuale. Il vincitore del concorso è il disegno di Marca Kalnina. Il disegno della moneta denominato Z134M è dedicato al nostro pianeta – Terra. lettonia-5-euro-terra-2016-doubleLa moneta da collezione “La Terra” è fatta di perlucor traslucido con un anello esterno d’argento. La Terra simbolica al centro dei punti monete al suo posto nel sistema di valori umani e la sua integrità esistenziale. La moneta è racchiusa da un velo trasparente che rappresenta l’universo in cui il pianeta Terra è fluttuante, come in Islanda nella vita. Il materiale utilizzato è perlucor in materiale ceramico estremamente innovativo con straordinaria eccellenti proprietà ottiche meccaniche, resistenza chimica e termica è utilizzato in laser, militari e nell’ingegneria di apparecchi medicali, applicazioni ottiche e altrove. La moneta è stata coniata da UAB Lietuvos monetų kalykla (Lituania). Il velo trasparente su due lati del perlucor è racchiuso da un anello esterno d’argento. Un’immagine curva della Terra al centro, fatta di argento e con cartina geofisica del mondo in stampa a colori. La progettazione della moneta rappresenta il nostro pianeta al centro e l’aria con l’universo trasparente intorno. La fascia esterna della moneta è in argento con incise le iscrizioni “5 euro” e “2016”. L’interno è un materiale ceramico trasparente con un alto grado di resistenza. Il centro della moneta rappresenta la foto del globo terrestre in argento. Lungo la moneta c’è una scritta incisa “Repubblica lettone”.Lettonia 5 euro terra 2016 schedaQualità: Proof
Metallo: Argento 925/1000 e Ceramica trasparente
Valore nominale: 5 euro
Diametro: 40 millimetri (larghezza dell’anello esterno 4,00 mm – larghezza dell’anello perlukora 12,00 mm – diametro della Terra 8,00 mm)
Peso: Argento 14.00 grammi (il peso totale della moneta è di 20,00 g)
Forma: rotonda
Bordo: Liscio
Disegnatore: Mārcis Kalniņš
Zecca: UAB Lietuvos monetų kalykla (Lietuva)
Tiratura: 5.000
Prezzo emissione: 85 euro
Emissione: 22 dicembre 2016 (presso gli Uffici della Latvijas Banka).lettonia-5-euro-terra-2016-ruota

Precedente Slovacchia: Rotolino 2 euro commemorativo “Prima Presidenza della Repubblica slovacca nel Consiglio dell’Unione europea” 2016. Successivo Finlandia: 5 euro commemorativa dedicata allo “Sport– Calcio” 2016.

Lascia un commento