Lituania 2 euro commemorativo Aukštaitija – serie dedicata alle Regioni della Lituania 2020.

L’Aukštaitija (letteralmente dal lituano terre alte o terre montuose) è una delle regioni etnografiche e storiche della Lituania, situata nella parte nord-orientale del paese. Il nome deriva dai rilievi collinari presenti nella regione che è anche molto ricca di laghi.

Descrizione: Il disegno raffigura uno stemma recante un cavaliere che indossa un’armatura e tiene una spada nella mano destra. Lo stemma è tenuto da due angeli, che simbolicamente esaltano e proteggono l’Aukštaitija, una delle più importanti regioni della Lituania e culla della sua statualità. Sotto lo stemma è riportata l’iscrizione latina «PATRIAM TUAM MUNDUM EXISTIMA» (considera la tua patria come il mondo intero). Il disegno è circondato dalle iscrizioni: «LIETUVA» (nome del paese di emissione), «AUKŠTAITIJA», «2020» (anno di emissione) e il marchio della zecca lituana. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca:
Design:
Tiratura: 500.000
Emissione: 16 settembre 2020
Gazzetta Ufficiale: EU C53/04 17.2.2020

Precedente Germania 2 euro commemorativo 50º anniversario della Genuflessione di Varsavia 2020. Successivo Grecia 2 euro commemorativo 100º anniversario dell’annessione della Tracia alla Grecia 2020.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.