Lituania 2 euro commemorativo La Collina delle Croci 2020.

La Collina delle Croci è un luogo di pellegrinaggio e meta turistica che si trova nei pressi della città lituana di Šiauliai, lungo la strada E77 che collega Kaliningrad a Riga in Lettonia. Si tratta di una piccola altura su cui si ergono oltre quattrocentomila croci, piantate per devozione dai pellegrini secondo una tradizione popolare che dura da alcuni secoli, ma che ha preso un enorme impulso nella seconda metà del XX secolo come simbolo dell’identità nazionale lituana. Nel 1900 c’erano soltanto 130 croci sulla collina.

Descrizione: La moneta raffigura uno scorcio della Collina delle Croci (la collina di Šiauliai) con frammenti di croci di legno e croci forgiate che simboleggiano la devozione e la cultura popolare. La croce e suo il simbolismo sono state incluse dall’Unesco nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU
Valore facciale: 2 euro
Zecca:
Design:
Tiratura: 500.000
Emissione: 2020
Gazzetta Ufficiale: non ancora pubblicato

Precedente Lussemburgo 2 euro commemorativo 200º anniversario della nascita del Principe Henri di Orange-Nassau 2020. Successivo Grecia 2 euro commemorativo 2500º anniversario della battaglia delle Termopili 2020.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.