Lituania: bozzetto 2 Euro commemorativo dedicato al “100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana” 2018.

Come vi avevamo già annunciato il 2 gennaio 2017, la Lituania nel 2018 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana. L’evento fa parte delle celebrazioni e dei grandi eventi per la commemorazione del centenario della restaurazione dell’indipendenza della Lituania e si terrà nel parco Vingis. Il Festival della Canzone Lituana è un enorme festival tradizionale della canzone e la danza. Il più recente ha avuto luogo dal 2 al 6 luglio a Vilnius. Il Festival della Canzone è un esempio unico al mondo intero, di come balli e canti riescono ad unire la nazione. L’evento avrà luogo dal 30 giugno al 6 luglio 2018 a Vilnius e Kaunas. La tradizionale celebrazione nazionale del canto e ballo, dura da cento anni ed è cresciuta fino a diventare l’evento culturale più importante e più grande della Lituania. Esalta espressione creativa dell’uomo, la vitalità della cultura nazionale, e promuove l’attività artistica con la raccolta periodica gruppi artistici amatoriali di diversi generi e professionisti della cultura. La lituania nel 2018 emetterà anche un’altra moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario dell’Indipendenza Lituana. Valore facciale: 2 euro
Peso: 8,50 grammi
Diametro: 25,75 millimetri
Metallo: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, ottone
Disegnatore:
Tiratura: 500.000 (5.000 BU)
Emissione: 26 giugno 2018.
Image: Bank of Lithuania.

Precedente Lussemburgo: 2,5 euro commemorativo dedicato alla “Centrale idroelettrica – Pompe di Vianden” 2018. Successivo Vaticano: Busta Filatelico-Numismatica “Centenario delle apparizioni di Fatima” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.