Lussemburgo: possibile emissione 2 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario della fondazione del Granducato di Lussemburgo” 2015.

lussemburgo 2 euro 200 fondazione Granducato 2015Nel 2015 il Lussemburgo potrebbe emettere una seconda moneta da 2 euro commemorativa dedicata al “200° anniversario della fondazione del Granducato di Lussemburgo”. Nel 1815, Lussemburgo è stato elevato a granducato e passò sotto il dominio di Guglielmo I dei Paesi Bassi , che fu anche il primo re del appena creata Regno Unito dei Paesi Bassi (che comprendeva oggi il Belgio fino a quando non si staccò dalla Paesi Bassi nel 1830). La risultante unione personale tra il trono di Lussemburgo e il trono olandese continuò fino 1890 A differenza dei Paesi Bassi, tuttavia, il Lussemburgo ha fatto parte della Confederazione tedesca fondata nel 1815, e una guarnigione del Regno di Prussia era di stanza lì. Dopo il Regno del Belgio ottenne l’indipendenza dai Paesi Bassi nel 1830, il Lussemburgo venne divisa nel 1839, con la parte occidentale più grande del Granducato di andare in Belgio, in modo che il granducato ora comprende solo la parte orientale più piccola. L’unione personale tra il trono di Lussemburgo e il trono olandese continuò fino alla morte di Guglielmo III nel 1890, momento in cui il trono olandese passò alla figlia Guglielmina , mentre il trono di Lussemburgo passò a Adolfo di Nassau-Weilburg. Il Lussemburgo nel 2015, emetterà anche un’altra moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 15° anniversario dell’ascesa al trono del Granduca Henri.
Aggiornamento del 06/02/2015: La moneta citata non verrà emessa, ma verrà emessa un’altra moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 125° Anniversario della dinastia Nassau-Weilburg.
*Image fantasy.

Precedente Lituania: 20 euro dedicato all’ “Arco geodetico di Struve (patrimonio mondiale dell’UNESCO)” 2015. Successivo Andorra: nuovi ritardi per le monete in euro del Principato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.