Nepi: 8 giugno 2013 evento culturale organizzato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale.

Invito - Saracino - NepiEvento culturale organizzato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale a Nepi, in provincia di Viterbo, per l’8 Giugno 2013 in memoria di Sergio Ruggeri. L’evento si avalla della collaborazione e sovvenzione del Comune, del Museo Civico e dell’Ente Palio di Nepi. Si svolgerà all’interno dell’organizzazione del Palio del Saracino, festa rinascimentale organizzata dall’Ente Palio annualmente a Giugno, quest’anno inizierà l’8 Giugno, si estende in 10 giorni.
L’evento inizierà la mattina di sabato 8 Giugno alle 9,45 davanti al Palazzo Comunale, sulla Piazza principale di Nepi, Piazza del Comune.

Alle 10,00 inizieranno le Conferenze che si svolgeranno nella Sala Nobile del Palazzo Comunale sita al piano terra, gli argomenti ed i relatori che si susseguiranno potete leggerli sul Programma stesso, toccheranno vari argomenti di interesse numismatico, ce ne è per tutti i gusti .
Alle 11,40, circa, il C.N.R.L. sarà lieto di offrirvi un coffee-breack al bar sito sulla Piazza stessa.
Torneremo nella Sala Nobile verso le 12,00 per l’ultima Conferenza.
Poi Marco Guglielmi, lo Zecchiere, illustrerà brevemente la sua Manifestazione, che si terrà nel tardo pomeriggio sempre sulla Piazza del Comune.
Pranzo a Casa Tuscia, è sicuramente un Ristorante particolare, dalla cucina raffinata ed inusuale, specializzato in piatti medievali.
Verso le 16,30 ci sarà la visita guidata al Forte dei Borgia, ci accompagnerà il dott. Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi.
Infine alle 18,30 lo Zecchiere darà vita alla Manifestazione di coniazione del : “Nepesino”, moneta di fantasia da lui ideata, con ispirazione all’iconografia rinascimentale di Alessandro VI, Papa Borgia, padre di Lucrezia, Duchessa e Signora di Nepi.
La sera, con chi vorrà, si potrà andare a cena in una delle Contrade del paese.
Le Contrade, altro non sono che quartieri di Nepi, allestiscono delle cucine nelle piazzette site nelle proprie zone e lì cucinano le cene per i “viandanti” affamati, ci sarà da aspettare un po’ ma è abbastanza divertente anche perchè verso le 21,30 ci sarà il Corteo Storico lungo tutto il Centro.Programma-Saracino-Nepi-2013b
Vi anticipo le immagine della moneta “Il Nepesino” che verrà coniata per l’occasione realizzata da Marco Guglielmi.
Nepesino coniNepesino
Link alla discussione e per ordinare le monete.

Precedente Belgio: 2 euro commemorativo “IRM” 2013 ( bozzetti finalisti). Successivo Austria: 10 € commemorativo dedicato alla "Serie Regionale - Vorarlberg" 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.