San Marino: 2 euro commemorativo dedicato al “500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio” 2013.

SanMarino Pinturicchio 2013San Marino emetterà una moneta moneta commemorativa da 2 euro dedicata al “500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio” che uscirà il 13 settembre 2013.
Descrizione:
Dritto: In primo piano, raffigurazione dell’affresco “Disputa di Gesù con i Dottori” in alto a giro la legenda “PINTURICCHIO” e gli anni “1513 2013”; in basso, a giro, la scritta “SAN MARINO”; a sinistra la lettera “R”, della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione; alla base della raffigurazione il nome dell’autore “MOMONI”; intorno le dodici stelle dell’Unione Europea.
Rovescio: a sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.
Bordo: finemente zigrinato con incisione alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto.
Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio o Pintoricchio (Perugia, 1452 circa – Siena, 11 dicembre 1513), è stato un pittore italiano. Il soprannome di Pinturicchio (“piccolo pintor”, cioè “pittore”) derivava dalla sua corporatura minuta: egli stesso fece proprio quel soprannome usandolo per firmare alcune opere. Fu un artista completo, capace di padroneggiare sia l’arte della pittura su tavola, che l’affresco e la miniatura, lavorando per alcune delle più importanti personalità del suo tempo. Fu uno dei grandi maestri della scuola umbra del secondo Quattrocento, con Pietro Perugino e il giovane Raffaello.San Marino Scheda pinturicchio 2013Tema: “500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio”
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Anno: 2013
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 110.000
Prezzo emissione: 14 euro
Emissione: 13 settembre 2013.San Marino Spello Pinturicchio 2013Sanmarino 2 euro pinturicchio folder 2013Ricordiamo che la precedente emissione del 2 euro commemorativo dedicato al 50° anniversario della morte di John Fitzgerald Kennedy è stato annullato.

Altre notizie.

 

Precedente Finlandia: Divisionale FDC dedicata alle “Congratulazioni per il Giorno della tua Cresima” 2013. Successivo Olanda: Divisionale FDC dedicata alla “Giornata della moneta” 2013.

Lascia un commento