San Marino: 2 Scudi in oro dedicati al “150° ANNIVERSARIO DELLA PRIMA EMISSIONE DI MONETE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO 2014”.

San marino 2 scudi oro 2014aSan marino 2 scudi oro 2014b
La Repubblica di San Marino emetterà una moneta in oro di qualità proof da 2 scudi dedicata al “150° ANNIVERSARIO DELLA PRIMA EMISSIONE DI MONETE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO 2014”. Questa moneta d’oro proof da 2 scudi, millesimo 2014 avrà corso legale nel Territorio della Repubblica di San Marino. La prima emissione monetaria della Repubblica di San Marino risale all’ ottobre 1864. Fu coniata in 280.000 esemplari. Si trattava di una moneta da cinque grammi di rame per un valore di 5 centesimi, raffigurante sul dritto lo stemma di San Marino con le tre torri sormontate da una corona e circondate da rami di alloro e uno di quercia. Emessa dalla Regia Zecca di Milano, essa faceva seguito alla prima Convenzione monetaria italo- sammarinese del 1862, la quale stabilì all’art.24 che “le monete che la Repubblica credesse col tempo di dover coniare potranno avere corso legale nel Regno d’Italia, purché ragguagliate al sistema decimale ed abbiano lo stesso titolo e peso di quelle regie”. L’accordo, nella sua estensione generale, può essere considerato l’atto costituente del rapporto tra i due Paesi. Il trattato, siglato tra il presidente del consiglio italiano Urbano Rattazzi e i Capitani Reggenti Melchiorre Filippi e Domenico Fattori, rappresentò il primo vero atto bilaterale fra stati sovrani che presupponeva l’eguaglianza giuridica dei contraenti. Trascorsi 150 anni da quella prima moneta, l’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino, ha inteso “festeggiare” la ricorrenza con l’emissione di un 2 Scudi in oro (finitura proof). Al centro del rovescio della moneta, disegnata da Uliana Pernazza, tra due rami divergenti di alloro, legati da un nastro, sono rappresentati il valore “2 SCUDI” e l’anno di emissione “2014”. In basso al centro, “R”, acronimo di Roma identificativo della Zecca; a sinistra, la sigla dell’autore Uliana Pernazza “UP”. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La parità monetaria della moneta avrà effetti legali come segue: Moneta da 2 Scudi = euro 75,00. Le monete auree coniate ai sensi del presente decreto delegato saranno poste in circolazione a partire dal 4 novembre 2014. Esse avranno corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino. Conserveranno la convertibilità, presso le pubbliche casse in altre monete aventi corso legale nel territorio sammarinese, fino al 31 dicembre 2015.
Valore nominale: 2 scudi (75 euro)
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 6,451 grammi
Diametro: 21 mm
Bordo: zigrinato
Tiratura Massima 750 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione / Uliana Pernazza
Zecca: IPZS
Prezzo di emissione: 285,00 euro
Data emissione: 4 novembre 2014.

Precedente Vaticano: Immagine reale 2 euro commemorativo dedicato al "25° anniversario della caduta del Muro di Berlino" 2014. Successivo Austria: Divisionale FDC dedicata alla “Scuola di Equitazione Spagnola” 2015.

Lascia un commento