San Marino: 2 Scudi in oro dedicati all’ “ARCHITETTURA A SAN MARINO : la chiesa di S. Maria dei Servi di Maria a Valdragone” 2017.

La Repubblica di San Marino emetterà una moneta in oro di qualità proof da 2 scudi dedicata all’ “ARCHITETTURA A SAN MARINO : la chiesa di S. Maria dei Servi di Maria a Valdragone”. Questa moneta d’oro proof da 2 scudi, millesimo 2017 avrà corso legale nel Territorio della Repubblica di San Marino. Sul rovescio della moneta è riprodotta la facciata romanica della Chiesa di S. Maria dei Servi di Maria in Valdragone, costruita in pietra e cotto con portico coperto. Il chiostro è ritmato da ampie arcate. Nella prima metà del cinquecento fu realizzato il grandioso polittico dell’Annunciazione che si trova all’interno, attribuito a Bartolomeo Coda. Nell’abside è posto un prezioso crocifisso del 15º secolo. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La parità monetaria della moneta avrà effetti legali come segue: Moneta da 2 Scudi = euro 75,00. Le monete auree coniate ai sensi del presente decreto delegato saranno poste in circolazione a partire dal 19 ottobre 2017. Esse avranno corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino. Conserveranno la convertibilità, presso le pubbliche casse in altre monete aventi corso legale nel territorio sammarinese, fino al 31 dicembre 2017.
Valore nominale: 2 scudi (75 euro)
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 6,451 grammi
Diametro: 21 mm
Bordo: zigrinato
Tiratura Massima 600 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione (dritto) / Claudia Momoni (rovescio)
Zecca: IPZS, Roma
Prezzo di emissione: 320,00 euro + spese (Assicurata 19,45 euro)
Data emissione: 19 ottobre 2017.

Precedente Andorra: 2 euro commemorativo dedicato al “100° anniversario dell’Inno di Andorra” 2017. Successivo Andorra: 2 euro commemorativo dedicato a “Andorra, il Paese dei Pirenei” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.