San Marino: 2 Scudi in oro dedicati all’ “ARCHITETTURA A SAN MARINO : SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CONSOLAZIONE DI G. MICHELUCCI 2016”.

San Marino 2 scudi oro santuario Beata Vergine Consolazione 2016La Repubblica di San Marino emetterà una moneta in oro di qualità proof da 2 scudi dedicata all’ “ARCHITETTURA A SAN MARINO : SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CONSOLAZIONE DI G. MICHELUCCI 2016”. Questa moneta d’oro proof da 2 scudi, millesimo 2016 avrà corso legale nel Territorio della Repubblica di San Marino. Nel rovescio al centro della Moneta è rappresentato il SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CONSOLAZIONE DI G. MICHELUCCI; A Destra in alto il Valore “2 SCUDI” in alto al centro “R” acronimo identificativo della Zecca di Roma; in basso una Destra le Iniziali dell’Autore Arno Ludwig “AL”. In cerchio la scritta “SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CONSOLAZIONE” e l’anno emissione “2016”. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La parità monetaria della moneta avrà effetti legali come segue: Moneta da 2 Scudi = euro 75,00. Le monete auree coniate ai sensi del presente decreto delegato saranno poste in circolazione a partire dal 13 ottonre 2016. Esse avranno corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino. Conserveranno la convertibilità, presso le pubbliche casse in altre monete aventi corso legale nel territorio sammarinese, fino al 31 dicembre 2016. Il santuario della Beata Vergine della Consolazione, è un santuario che si trova a Borgo Maggiore,è di proprietà della omonima confraternita. Oggi assolve anche alle funzioni di chiesa parrocchiale insieme a quella dei Santi Antimo e Marino, è infatti officiata e amministrata dal parroco di Borgo Maggiore. Il luogo di culto fu costruito su progetto dell’architetto italiano Giovanni Michelucci a partire dal febbraio 1964; la sua consacrazione si tenne l’11 giugno 1967. Il complesso presenta una pianta trapezoidale, irregolare, con una serie di percorsi interni che si sviluppano attorno all’aula principale, quest’ultima posta circa quattro metri sotto il piano stradale. L’ingresso è attraverso un nartece, da cui due percorsi ramo: quello che porta alla galleria delle donne e l’altro, via a scala interna, seguito il sagrato e che conduce al sagrato minore. Il tetto è costituito da due avvocati addossate archi parabolici. Secondo i critici, gli spazi tesi rappresentano alcuni temi cari a Michelucci, che era già stata rappresentata nella famosa chiesa dell’Autostrada del Sole. La chiesa non è un edificio isolato, ma è integrato in un ambiente resistere, aperto alla zona circostante. Il santuario è concepito come un luogo per la comunità, per i rapporti sociali, come una sorta di piccola città dove promuovere il dialogo intra-discorso ed esteriore.San-Marino-2-scudi-oro-santuario-Beata-Vergine-Consolazione-2016RValore nominale: 2 scudi (75 euro)
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 6,451 grammi
Diametro: 21 mm
Bordo: zigrinato
Tiratura Massima 750 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione / Arno Ludwig
Zecca: IPZS, Roma
Prezzo di emissione: 335,00 euro + spese (Assicurata 19,45 euro)
Data emissione: 13 ottobre 2016.

Precedente San Marino: 20 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FIORENTINO” 2016. Successivo Francia: 10 e 50 euro argento, 50, 200, 500 e 5000 euro in oro dedicate a “Van Cleef & Arpels” 2016.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.