San Marino: 20 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FAETANO” 2015.

San Marino 20 euro castello di faetano 2015San Marino emetterà una moneta da 20 euro commemorativa in oro qualità Proof, con millesimo 2015, della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FAETANO”. La moneta da 20 euro in oro in finitura proof per dare senso e segno delle bellezze architettoniche della Repubblica, nel caso specifico un particolare dell’entrata del CASTELLO di FAETANO. È una sorta di viaggio esplorativo quello pensato dalla numismatica sammarinese che, attraverso i Castelli, intende dare lustro al presente e al passato, alla memoria e al proprio popolo. Ecco allora la moneta da 20 euro che mostra lo stemma del Castello di Faetano che riprende il nome del paese, che deriva da “faggio” o più precisamente da “Bosco di Faggi”. Il centro della moneta mostra la Chiesa di San Paolo Apostolo, progettata dal frate cappuccino Angelo da Cassano, sotto la direzione dei lavori del sammarinese Luigi Guidi. Iniziata sul finire del 1800, dopo la prima guerra mondiale la Chiesa fu rinnovata e don Amedeo Botticelli realizzò la decorazione interna.   Descrizione: nel rovescio la moneta rappresenta la facciata della Chiesa di Faetano; in basso a destra le iniziali dell’autore Arno Ludwig “AL”. In alto a giro la scritta ” CASTELLO di FAETANO “. A destra lo stemma del Castello di Faetano e l’anno emissione “2015”. A sinistra completano la moneta l’acronimo identificativo della Zecca Roma “R”, il valore “20 EURO” e lo stemma del CASTELLO di FAETANO. Autore del “bozzetto” numismatico Arno Ludwig. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La moneta è venduta in un set contenente anche la moneta da 50 euro in oro 2015 dedicata al Castello di Montegiardino.
Valore nominale: 20,00 euro
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 6,451 grammi
Diametro: 21 mm
Bordo: zigrinatura continua.
Tiratura Massima 750 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione / Arno Ludwig
Zecca: IPZS
Prezzo di emissione del set con le due monete: 985,00 euro
Data emissione: 4 novembre 2015

Precedente Lettonia: 2 euro commemorativo dedicato al “Zemgale” 2018. Successivo San Marino: 50 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di MONTEGIARDINO” 2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.