San Marino: 20 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FIORENTINO” 2016.

San Marino 20 euro oro castello di Fiorentino 2016San Marino emetterà una moneta da 20 euro commemorativa in oro qualità Proof, con millesimo 2016, della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FIORENTINO”. Con queste moneta da 20€ e 50€ si conclude la serie dedicata agli elementi architettonici sammarinesi riguardante i Castelli di San Marino. La moneta da 20 euro in oro in finitura proof per dare senso e segno delle bellezze architettoniche della Repubblica, nel caso specifico un particolare della fontana di Fiorentino. Essa è situata in Piazza XII ottobre e posta su un muro di cemento di forma semicircolare che sostituisce il muro in laterizio con la copertura della vecchia fontana. Il manufatto è opera dell’Architetto Gino Zani, nipote dell’ingegner Gino Zani. Descrizione: la moneta rappresenta un particolare della fontana di Fiorentino; in basso a destra le iniziali dell’autore Arno Ludwig “AL”, in basso a sinistra la scritta “LDS MOD”, per indicare che l’artista Luciana De Simoni ha curato la modellazione. In alto in giro, la scritta “CASTELLO DI FIORENTINO”. A destra lo stemma del Castello di Fiorentino. Completano la moneta a sinistra il valore “20 EURO”, in alto “R”, acronimo di Roma identificativo della Zecca e l’anno di emissione “2016”. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La moneta è venduta in un set contenente anche la moneta da 50 euro in oro 2016 dedicata al Castello di CHIESANUOVA.San-Marino-20-euro-oro-castello-di-Fiorentino-2016RValore nominale: 20,00 euro
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 6,451 grammi
Diametro: 21 mm
Bordo: zigrinatura continua.
Tiratura Massima 700 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione (dritto) / Arno Ludwig (rovescio)
Zecca: IPZS, Roma
Prezzo di emissione del set con le due monete: 1.115,00 euro + spese (Assicurata 19,45 euro)
Data emissione: 13 ottobre 2016.

Precedente San Marino: 50 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di CHIESANUOVA” 2016. Successivo San Marino: 2 Scudi in oro dedicati all’ “ARCHITETTURA A SAN MARINO : SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CONSOLAZIONE DI G. MICHELUCCI 2016”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.