San Marino: 5 euro Argento commemorativa dedicata al “100° anniversario del Festival di Verona” 2013.

Festival Verona AIDA VerdiSan Marino emetterà una moneta d’argento da 5,00 € dedicata al “100° anniversario del Festival di Verona”. Il 1° Festival Lirico Areniano di Verona fu inaugurato nel lontano 1913 con Aida di Giuseppe Verdi, per celebrare il centenario della nascita dell’artista: a Verona accorsero persone da tutto il mondo. Nel corso degli Festival Verona

anni il festival si assentò con le due guerre per dieci anni. Fu proprio l’Arena a veder sorgere l’astro della lirica Maria Callas, che debuttò ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli. In Arena si svolsero numerosi concerti di opere non melodrammatiche (Messa di Requiem e Te Deum di Verdi, Stabat Mater di Gioachino Rossini) e balletti (Coppelia di Leo Delibes, Il lago dei cigni e La bella addormentata di Pëtr Il’ič Čajkovskij). Nel 1962 un incendio alla scenografia di Un ballo in maschera costrinse l’ente lirico a eliminare le ultime quattro opere della stagione. Per lo più sono rappresentata le opere che per le loro caratteristiche vengono oggi chiamate opere areniane, tipiche per maestosità, scene di massa e monumentalità. In correlazione con il festival nel giugno 2012 è stato fondato il museo dell’opera: AMO, che presenta la storia della lirica e la struttura di un’opera.
Sa Marino arena verona 2013 a Sa Marino arena verona 2013 b

Metallo: Argento 925/1000
Peso: 22 grammi
Diametro: 34 mm
Tiratura: 12.030
Disegnatore: A. Napolione
Prezzo di Emissione: € 34,00
Data emissione: 11 luglio 2013.

Precedente Monaco: 2 euro commemorativo cofanetto Proof dedicato al 20° anniversario dell’adesione all’ONU. Successivo San Marino: 10 euro in argento dedicata al “500° anniversario de ‘Il Principe’ di Niccolò Machiavelli” 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.