San Marino: 50 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di MONTEGIARDINO” 2015.

San Marino 50 euro castello di motegiardino 2015San Marino emetterà una moneta da 50 euro commemorativa in oro qualità Proof, con millesimo 2015, della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di MONTEGIARDINO”. La moneta da 50 euro in oro in finitura proof per dare senso e segno delle bellezze architettoniche della Repubblica, nel caso specifico un particolare dell’entrata del Castello di Montegiardino. È una sorta di viaggio esplorativo quello pensato dalla numismatica sammarinese che, attraverso i Castelli, intende dare lustro al presente e al passato, alla memoria e al proprio popolo. Ecco allora la moneta da 50 euro che rappresenta il Castello di Montegiardino, il più piccolo per estensione, rappresenta sulla sinistra lo stemma che allude direttamente al toponimo e al centro un scorcio del borgo caratterizzato da un manipolo di case addossate l’una all’altra con vicoli stretti a disegnarne il contorno e a dipingerne la vivacità. Descrizione: la moneta nel rovescio rappresenta un particolare dell’entrata del Castello di Montegiardino; in asse a destra le Iniziali dell’Autore Arno Ludwig “AL”. In giro la scritta “CASTELLO DI Montegiardino”. In alto al centro l’anno emissione “2015”. A sinistra completano la moneta l’acronimo identificativo della Zecca Roma “R”, il valore “50 EURO” e lo stemma del Castello di Montegiardino. Autore del “bozzetto” numismatico Arno Ludwig. Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La moneta è venduta in un set contenente anche la moneta da 20 euro in oro 2015 dedicata al Castello di Faetano.
Valore nominale: 50,00 euro
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 16,129 grammi
Diametro: 28 mm
Bordo: zigrinatura continua.
Tiratura Massima 750 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione / Arno Ludwig
Zecca: IPZS
Prezzo di emissione del set con le due monete: 985,00 euro
Data emissione: 4 novembre 2015

Precedente San Marino: 20 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FAETANO” 2015. Successivo San Marino: serie monete divisionali proof 2015.

2 commenti su “San Marino: 50 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di MONTEGIARDINO” 2015.

  1. giuseppe il said:

    buongiorno
    sono interessato alla moneta da 50 euro in oro di San marino ma non riesco a capire come fare per l acquisto , è un regalo che vorrei acquistare per mio figlio che fa gli anni a luglio… Ma vorrei capire come fare per acquistare la moneta..
    grazie

    distinti saluti

    A.G.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.