San Marino: 50 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di CHIESANUOVA” 2016.

SAn Marino 50 euro oro castello di Chiesanuova 2016San Marino emetterà una moneta da 50 euro commemorativa in oro qualità Proof, con millesimo 2016, della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di CHIESANUOVA”. Con queste moneta da 20€ e 50€ si conclude la serie dedicata agli elementi architettonici sammarinesi riguardante i Castelli di San Marino. La moneta da 50 euro in oro in finitura proof per dare senso e segno delle bellezze architettoniche della Repubblica, nel caso specifico la chiesa di San Giovanni Battista di Chiesanuova. È una sorta di viaggio esplorativo quello pensato dalla numismatica sammarinese che, attraverso i Castelli, intende dare lustro al presente e al passato, alla memoria e al proprio popolo. La moneta da 50 euro raffigura la chiesa di San Giovanni Battista di Chiesanuova, costruita in pietra arenaria di San Marino nel 1961 su progetto dell’ingegnere Gino Zani. La facciata, in stile neo-romanico, è scandita da un elegante portico claustrale a cinque arcate e mostra un bel rosone che sovrasta le tre porte d’ingresso. Nel presbiterio due bassorilievi raffigurano la “Decapitazione di San Giovanni Battista”. Descrizione: la moneta rappresenta la facciata della chiesa di Chiesanuova; in basso a destra le iniziali dell’autore Arno Ludwig “AL” e la scritta “CM MOD”, per indicare che l’artista Claudia Momoni ha curato la modellazione. In giro, la scritta “CASTELLO DI CHIESANUOVA”. In basso al centro l’anno di emissione “2016”. A sinistra completano la moneta “R”, acronimo di Roma identificativo della Zecca, il valore “50 EURO” e a destra lo stemma del Castello di Chiesanuova.Nel dritto, lo Stemma di Stato della Repubblica, in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e alla base, il nome dell’autore Antonella Napolione. La moneta è venduta in un set contenente anche la moneta da 20 euro in oro 2016 dedicata al Castello di Fiorentino. DECRETO DELEGATO 29 settembre 2016 n.131.
San-Marino-50-euro-oro-castello-di-Chiesanuova-2016RValore nominale: 50,00 euro
Metallo: Oro 900/1000
Qualità: Proof
Peso: 16,129 grammi
Diametro: 28 mm
Bordo: zigrinatura continua.
Tiratura Massima 700 esemplari
Autore Bozzetto: Antonella Napolione (dritto) / Arno Ludwig (rovescio)
Zecca: IPZS, Roma
Prezzo di emissione del set con le due monete: 1.115,00 euro + spese (Assicurata 19,45 euro)
Data emissione: 13 ottobre 2016.

Precedente Austria: programma numismatico anno 2017. Successivo San Marino: 20 euro commemorativo in oro della serie “Elementi dell’Architettura Sammarinesi” dedicata al “CASTELLO di FIORENTINO” 2016.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.