San Marino: le due divisionale FDC 2013.

La Repubblica di San Marino annuncia che quest’anno le divisionali FDC saranno due:

San Marino Div 2013c SM divisionale 2013a SM divisionale 2013B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

San Marino 2013d – La prima divisionale contenente solo le monete da 1 centesimo a 2 euro emessa in 15.000 copie e distribuita come “serie turistica”; Titolo: E’ l’ingresso. Il viatico per accedere nella città di San Marino. Ai più conosciuta come Porta di S. Francesco, sino al sec. XVII veniva comunemente chiamata “Porta del Luocho”, cioè del“luogo”, ossia l’ingresso al convento. Nella foto utilizzata per la Serie Divisionale Turistica, l’AASFN ha voluto ricordare tempi più recenti, seppur ingialliti dalla memoria. Ecco quindi un’istantanea dei primi del ‘900 con un gruppo di giovani in attesa della diligenza, all’epoca unico mezzo di trasporto, sia per le perso ne sia per la corrispondenza postale, verso Rimini. Una porta d’ingresso che con l’annullo postale intende promuovere, favorire, offrire un veicolo d’accesso alla nona edizione del Convegno “San Marino 2013”, Fiera filatelico-numismatica che si svolge ogni due anni, sul monte Titano. Un’occasione importante e prestigiosa che vedrà la partecipazione ufficiale delle Poste italiane, del Principato di Monaco , della Città del Vaticano, del Sovrano Militare Ordine di Malta, oltre ovviamente ai padroni di casa dell’AASFN. Alla due giorni sammarinese (il 7 e l’8 giugno) sono attesi ospiti del settore italiani e stranieri, espositori e commercianti da tutta Europa. Un viatico straordinario, come lo fu per molti anni “ Porta di S.Francesco”, per accogliere collezionisti e appassionati.

Tiratura massima: 15.000 esemplari

Bozzetti di Frantisek Chochola (parte dritto) e di Luc Luycs (parte rovescio)

Incisioni di Ettore Lorenzo Frapiccini

Coniazione: I.P.Z.S. ROMA

Confezionamento Lada

Emissione 22 marzo 2013

Prezzo Italia: 25 euro + spese (6.05).

SMDiv2013FeA

 

SanMarino div fellini 2013a

 

 

 

 

 

 

 

 

San Marino Fellini 2013dSan Marino Fellini 2013e San Marino Fellini 2013f

 

 

 

 

– La seconda divisionale contenente le monete da 1 centesimo a 2 euro e la moneta da 5 euro d’argento dedicata a Federico Fellini. Titolo: Vent’anni senza Federico Fellini. Il 2013 inizia con una ricorrenza storica: la nascita del grande regista, il 20 gennaio (1920), e giungerà al suo epilogo, il 31 ottobre (1993), con l’anniversario della sua scomparsa. San Marino dedica a colui che è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti ed autorevoli cineasti della storia mondiale del cinema, le monete divisionali Fior di Conio 2013. Fellini ci ha raccontato il presente, un’Italia inebriata e sperduta, il passato fatto di frammenti che ognuno di noi si sorprende di aver già vissuto. Il sogno di un mondo altro dove rifugiarsi, il sogno come amplificazione delle nostre emozioni, o come rivelatore della nostra psiche. Ed ecco che la moneta da 5 euro fior di conio, disegnata da Maria Carmela Colaneri ricompone la visione onirica richiamata. Nel dritto, è la macchina di ripresa cinematografica, strumento della sua opera, a comandare lo sguardo. Poi, con un profilo di tre quarti, l’effige di Federico Fellini avvolto nella sua caratteristica sciarpa si trasforma, surreale e suadente, nel più grande transatlantico Italiano costruito, il Rex. Una nave che in “Amarcord” fornisce il pretesto per dare voce ed immagine all’identità collettiva degli anni ‘30 e che in questa moneta d’argento diventa base e preambolo per raffigurare gli elementi simbolo della Repubblica di San Marino: le tre torri e le tre piume. Nel rovescio l’incisione di una vignetta del regista riminese raffigurante la caricatura di Giulietta Masina dal film “La strada” ed uno spezzone di pellicola con la scritta Federico Fellini.

Bozzetti di Frantisek Chochola (parte dritto) e di Luc Luycs (parte rovescio)

Incisioni di Ettore Lorenzo Frapiccini

Coniazione: I.P.Z.S. ROMA

Confezionamento Lada

Moneta in argento:

Valore € 5,00

Argento 925/000

Peso Legale gr. 18,00

Diametro 32 mm.

Tiratura massima 30.000 esemplari

Autore bozzetto Maria Carmela Colaneri

Bordo: zigrinatura spessa continua

Tiratura: 30.000 copie

Prezzo Italia: 41 euro + spese (6.05).

San Marino FelliniBSMFellini 20113

 

 

 

 

Video presentazione

Precedente Portogallo: divisionale FDC e BNC “Galo de Barcelos” 2013 Successivo Spagna: 30 euro commemorativo in Argento "75 ° compleanno di Sua Maestà il Re Juan Carlos I" 2013.

4 commenti su “San Marino: le due divisionale FDC 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.