San Marino: cambio facce monete ordinarie 2017.

San marino nuova faccia monete ordinarie 1 cent a 2 euro 2017La Repubblica di San Marino, cambia le facce nazionali delle monete ordinarie da 1 cent a 2 euro nel 2017. Vi domanderete se è possibile, ebbene si, secondo un Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea n° 729/2014 del 24 giugno 2014, autorizza uno stato membro a modificare la faccia nazionale delle monete ordinarie destinate alla circolazione una volta ogni 15 anni. Le monete saranno disegnate dal grafico e illustratore  Gemündener Arno Ludwig e sua moglie Vera. Quindi per tutti i collezionisti nuove monete in vista.

REGOLAMENTO (UE) N. 729/2014 DEL CONSIGLIO

del 24 giugno 2014 riguardante i valori unitari e le specificazioni tecniche delle monete metalliche in euro destinate alla circolazione (rifusione)
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA, visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 128, paragrafo 2, vista la proposta della Commissione europea, visto il parere del Parlamento europeo, visto il parere della Banca centrale europea, considerando quanto segue:
(14) Per facilitare il riconoscimento delle monete metalliche destinate alla circolazione e garantire un’adeguata continuità di conio, è necessario consentire agli Stati membri di modificare i disegni riportati sulla faccia nazionale delle monete normali destinate alla circolazione solo una volta ogni quindici anni, salvo che il capo di Stato cui il disegno sulla moneta fa riferimento non sia nel frattempo cambiato. Questo non deve tuttavia pregiudicare le modifiche necessarie a impedire la contraffazione di valuta. Occorre che le modifiche al disegno riportato sulla faccia comune europea delle monete metalliche destinate alla circolazione siano decise dal Consiglio e i diritti di voto limitati agli Stati membri la cui moneta è l’euro. Link

Il cambio della faccia delle monete di San Marino nel 2017 è specificato anche nel programma rilasciato per il 2017.Programma San Marino numismatico per l'anno 2017Monete ordinarie da 1 cent a 2 euro emesse dal 2002

San marino monete ordinarie 1 cent a 2 euro 2002

Precedente Europa: presentata oggi la nuova banconota da 50 euro serie Europa. Successivo San Marino: programma numismatico per l’anno 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.