San Marino: serie divisionale FDC dedicata alla “Giornata Internazionale della Madre Terra” 2016.

San Marino divisionale FDC Giornata Internazionale Madre Terra 2016 BLa Repubblica di San Marino nel 2016 emetterà una serie divisionale FDC dedicata alla “Giornata Internazionale della Madre Terra” contenente le otto monete ordinarie ( da 1 centesimo fino a 2 euro) e la moneta da 5 euro in argento dedicata alla “Giornata Internazionale della Madre Terra”. La giornata internazionale della Madre Terra è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2009, e si festeggia ogni anno il 22 aprile. Numerose nazioni commemorano questo evento attraverso la promozione della salvaguardia dei sistemi ecologici del pianeta e la lotta contro la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle risorse fossili e l’inquinamento di aria, acqua e suolo. La moneta da 5 euro in argento progettata da Matt Bonaccorsi, raffigura il pianeta con un germoglio, segno che solo attraverso la conservazione delle risorse naturali la vita potrà ritornare a percorrere il suo ciclo virtuoso. Il rovescio rappresenta una composizione di scritte in diagonale; sotto a destra la lettera R della Zecca di Roma che indica l’orientamento della moneta.
San Marino divisionale FDC Giornata Internazionale Madre Terra 2016 ATiratura massima : 13.000 serie complete
Bozzetti : Frantisek Chochola (parte dritto) e Luc Luycx (parte rovescio)
Incisioni : Ettore Lorenzo Frapiccini
Coniazione: I.P.Z.S. ROMA
Confezione: Lada
Data di emissione: 27 giugno 2016.
San Marino 5 euro argento Giornata Internazionale Madre Terra 2016 ASan Marino 5 euro argento Giornata Internazionale Madre Terra 2016 BMoneta d’argento da 5 euro “Giornata Internazionale della Madre Terra”:
Valore moneta d’argento: € 5,00
Argento: 925/1000
Peso legale: gr. 18.00
Diametro: mm. 32
Tiratura massima: 13.000 serie complete
Autore bozzetto (dritto e rovescio): Matt Bonaccorsi
Bordo: godronato spesso continuo
Prezzo di vendita di emissione: 41 euro + iva per i residenti in Italia (esente iva per ritiro a San Marino)
Images: AASFN.San-Marino-divisionale-FDC-Giornata-Internazionale-Madre-Terra-2016-realx

Precedente Monaco: Apertura nuovo sito web dedicato alla vendita di monete 2016. Successivo San Marino: serie divisionale FDC dedicata al Santo Patrono 2016.

Lascia un commento