San Marino: serie divisionale FDC dedicata a “Gino Bartali” 2014.

san Marino divisionale Gino Bartali fdc 2014 bLa Repubblica di San Marino nel 2014 emetterà una serie divisionale FDC dedicata a “Gino Bartali” contenente le otto monete ordinarie ( da 1 centesimo fino a 2 euro) e la moneta da 5 euro in argento dedicata a “Gino Bartali”. Gino Bartali è stato un campione di ciclismo e di un emblema del dopoguerra italiano . Ha vinto centinaia di gare tra il 1930 e il 1950 , tre volte il Giro d’Italia e due volte il Tour de France. Soprannominato ” Ginettaccio ” perché era un burbero e tenace atleta toscano, amato da sportivi italiani ed europei. Yad Vashem , memoriale ufficiale di Israele al VI ebraica ctims dell’Olocausto , fondata nel 1953, ha riconosciuto Gino Bartali come Giusto tra le Nazioni , un onore per i non – ebrei che hanno rischiato la vita durante l’Olocausto per salvare gli ebrei dallo sterminio da parte dei nazisti . Indossare la maglia da corsa blasonate con il suo nome , ha pedalato con documenti d’identità falsi per gli ebrei in fuga dalle persecuzioni nascosti nella sua bicicletta. Per l’etica dello sport Gino Bartali muniti di passione per la vita . La moneta d’argento raffigura il campione su una bicicletta e sullo sfondo una vista delle Torri caratteristici della Repubblica di San Marino .
san Marino divisionale Gino Bartali fdc 2014 aTiratura massima : 20.000 serie complete
Disegni : Frantisek Chochola ( recto) e Luc Luycx (reverse )
Incisioni : Ettore Lorenzo Frapiccini
Coniazione: I.P.Z.S. ROMA
Confezione: Lada
Data di emissione: 29 aprile 2014.
San Marino 5 euro gino bartali 2014 bSan Marino 5 euro gino bartali 2014 c
In primo piano, il campione Gino Bartali raffigurato in sella alla sua bicicletta; in secondo piano, all’interno della corona dentata, è rappresentato uno scorcio della Repubblica di San Marino; in basso il nome dell’autore del bozzetto “V. DE SETA”; in giro la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”.Rovescio: busto di Gino Bartali racchiuso dalla corona dentata; nel campo di sinistra, il simbolo “R “ e le date “1914 2014”; nel campo di destra, il valore “5 EURO”; ad arco, nella parte inferiore, la scritta “GINO BARTALI”.
Moneta d’argento da 5 euro “GINO BARTALI”:
Valore moneta d’argento: € 5,00
Argento: 925/1000
Peso legale: gr. 18.00
Diametro: mm. 32
Tiratura massima: 20.000 serie complete
Design: Valerio De Seta
Bordo: godronato spesso continuo
Prezzo di vendita di emissione: 41 euro

Precedente Belgio: 2 euro commemorativo dedicato ai “150 anni della Croce Rossa belga” 2014. Successivo Malta: 10 e 15 euro commemorativi dedicati a “l’Auberge d’Aragon” 2014.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.