San Marino: Temi e caratteristiche delle nuove facce delle monete ordinarie 2017.

Come vi avevamo già annunciato il 6 luglio 2016, la Repubblica di San Marino nel 2017 cambia le facce nazionali delle monete ordinarie da 1 cent a 2 euro millesimo 2017 (DECRETO DELEGATO 30 gennaio 2017 n.14). Vi proponiamo le immagini, i temi con le descrizioni e le caratteristiche tecniche delle prossime monete disegnate da Arno Ludwig:

    • 2 Euro: Il dritto raffigura il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Giovan Battista Urbinelli, con, a sinistra, la lettera R e la sigla dell’autore del bozzetto AL (Arno Ludwig) e, a destra, in alto la legenda SAN MARINO e in basso l’anno di emissione “2017”; intorno dodici stelle.
    • 1 Euro: Il dritto raffigura la Seconda Torre con, a sinistra, la legenda SAN MARINO e la lettera R, e, a destra, in alto l’anno di emissione “2017” e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle.
    • 50 Cent: Il dritto raffigura il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Emilio Retrosi, con, a sinistra, la legenda SAN MARINO e, a destra, l’anno di emissione “2017” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle.
    • 20 Cent: Il dritto raffigura le Tre Torri (da destra Guaita, Cesta e Montale) con, in alto la legenda SAN MARINO, l’anno di emissione “2017” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle.
    • 10 Cent: Il dritto raffigura la facciata della Chiesa e del Convento di San Francesco con, a sinistra, la lettera R, in alto la legenda SAN MARINO e, a destra, l’anno di emissione “2017” e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle.
    • 5 Cent: Il dritto raffigura la Chiesa dei Cappuccini, già Chiesa di San Quirino, con, a sinistra, in alto la legenda SAN MARINO e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL, a destra l’anno di emissione “2017”; intorno dodici stelle.
    • 2 Cent: Il dritto raffigura la Porta del Paese, detta anche Porta del Locho o Porta San Francesco, con, a sinistra, l’anno di emissione “2017” e, a destra, la legenda SAN MARINO e la lettera R, in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle.
    • 1 Cent: Il dritto raffigura lo stemma ufficiale della Repubblica con, a sinistra la legenda SAN MARINO, e a destra l’anno di emissione “2017” e la lettera R; intorno dodici stelle.


Gazzetta Ufficiale Europea C66/4 2.03.2017

Precedente Belgio: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario dell’Università di Gand” 2017. Successivo Spagna: 10 Euro commemorativo “300° anniversario della Reale Compagnia Guardia Marina” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.