Slovacchia: 10 euro commemorativo dedicato al “200° anniversario della prima volta in cui un piroscafo salpò sul fiume Danubio a Bratislava” 2018.

Nel 2018 la Národná banka Slovenska (NBS) emetterà una moneta d’argento da 10 euro commemorativa dedicata al 200 ° anniversario della prima volta in cui un piroscafo salpò sul fiume Danubio a Bratislava. Nel marzo 2017 Národná banka Slovenska (NBS) ha annunciato un concorso pubblico per la progettazione di una moneta da collezione in argento da € 10 che commemora il 200° anniversario della prima navigazione di un piroscafo sul fiume Danubio a Bratislava. Un totale di nove progetti di otto designer sono stati inseriti nella competizione. A maggio 2017 i progetti sono stati valutati in modo anonimo dal Comitato per la valutazione dei disegni di monete commemorative e da collezione. Il comitato è stato assistito nel suo compito da due consulenti esperti: Ľubica Kázmerová, dell’Istituto di storia dell’Accademia delle scienze slovacca e Erich Píš, del Museo dei trasporti di Bratislava (una sezione del Museo tecnico slovacco). Su raccomandazione del Comitato, il Consiglio di banca NBS ha assegnato il primo premio a un progetto di Zbyňěk Fojtů e lo ha approvato come progetto per la moneta. Il Comitato ha considerato che sia il rovescio che il rovescio di questo disegno siano i migliori in termini di arte e contenuto. Il dritto presenta una rappresentazione dettagliata della tecnologia della nave a vapore, mentre il rovescio mostra, nella parte superiore, una vista del periodo ben scelto di Bratislava e, nella parte inferiore, una vista dall’alto del piroscafo, di nome Carolina. Il design fa eccezionalmente bene per catturare la connessione tra gli aspetti tecnici e storici del tema assegnato.
Valore nominale: 10 euro
Materiale: Argento 900/1000 – Cu 100/1000
Diametro: 34 millimetri
Peso: 18 grammi
Designer: Zbyněk Fojtů
Prezzo previsto: 27 euro
Tiratura: 3.100 BU – 5.400 Proof
Data prevista emissione: maggio 2018
Image: NBS
Terzo premio Karol LičkoTerzo premio Imrich Svitana

Precedente Slovacchia: 10 euro commemorativo dedicato al “150° anniversario della nascita di Dušan Samuel Jurkovič” 2018. Successivo Malta: Rotolino 2 euro commemorativa “Malta Community Chest Fund – La Pace” 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.