Slovacchia: 10 euro commemorativo dedicato al “10 Euro “1150 ° anniversario del riconoscimento della lingua liturgica slava” 2018.

slovacchia-10-euro-1150-anniversario-riconoscimento-lingua-liturgica-slava-2018Nel 2018 la Národná banka Slovenska (NBS) emetterà una moneta d’argento da 10 euro commemorativa dedicata al 10 Euro “1150 ° anniversario del riconoscimento della lingua liturgica slava. Nell’agosto del 2016 la Národná banka Slovenska (NBS) ha annunciato un concorso pubblico per la progettazione di 10 € d’argento collezionista di monete per commemorare il 1150 ° anniversario del riconoscimento della lingua liturgica slava. Un totale di otto disegni sono stati inseriti nella definizione del concorso. Nel novembre 2016 i progetti sono stati valutati in forma anonima da parte del Comitato per la valutazione dei disegni commemorative e monete da collezione, a cui hanno assistito tre consulenti esperti: Ján Steinhübel presso l’Istituto di Storia dell’Accademia slovacca delle scienze, Peter Mulik dall’organizzazione nazionale patrimonio Matica Slovenská, e il professor Jan Lukačka dalla Facoltà di Lettere dell’Università Comenius. Il Comitato ha elogiato il progetto vincente, per la sua arte e per la straordinaria armonia compositiva tra le due parti. L’elemento di rilievo su ogni lato si inquadra in un cerchio, creando così una composizione visivamente unificata. Il design del dritto si basa sul ritrovamento archeologico – una targa da Bojná nella Slovacchia occidentale – che simboleggia gli inizi del cristianesimo in quella che oggi è la Slovacchia. Il rovescio mostra il Cristo crocifisso e simbolicamente sotto i bracci della croce, i santi Cirillo e Metodio, “gli apostoli degli slavi” stile di corretta iconografica. I consiglieri tecnici rimasti così colpiti con la raffigurazione di una croce greca sul dritto, in riferimento a Bisanzio e una croce latina sul retro, che simboleggia Roma. La lingua liturgica slava si allude su entrambi i lati moneta con esempi di glagolitico. Valore nominale: 10 euro
Materiale: Argento 900/1000 – Cu 100/1000
Diametro: 34 millimetri
Peso: 18 grammi
Designer: Roman Lugar
Prezzo previsto: 27 euro
Tiratura: 2.900 BU – 5.900 Proof
Data prevista emissione: febbraio 2018
Image: NBS

Secondo posto (progetto congiunto): Andrea Ličková e Karol Ličko Terzo posto: Maria Poldaufová

Un altro disegno dalla sig.ra Poldaufová ha avuto un riconoscimento per la sua alta qualità, con l’assegnazione di un premio aggiuntivo.

Precedente Portogallo: Folder 1 Euro “Moneta Finalista” 2017. Successivo Portogallo: 2,5 euro commemorativo “100° anniversario dell’apparizione di Fatima” 2017.

Lascia un commento