Slovacchia: 100 Euro in oro dedicato “Patrimonio mondiale – Grotte del Carso slovacco” 2017.

Nel 2017 la Národná banka Slovenska (NBS) emetterà una moneta d’argento da 100 euro commemorativa in oro dedicata al Patrimonio mondiale – Grotte del Carso slovacco. La moneta, introduce un altro dei siti slovacchi iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Un totale di diciassette creazione di altrettanti progettisti sono stati iscritti nel concorso. Nel settembre 2016 sono stati valutati in modo anonimo da parte del Comitato per la valutazione dei disegni commemorativi e monete da collezione. Il comitato è stato assistito da un consulente esperto Peter Gažík, da parte del Ministero dell’Ambiente slovacco e dallo Stato Natura Conservancy Consiglio della Repubblica slovacca – Grotte Slovacche. A Roman Lugar è stato assegnato il primo premio, su raccomandazione del Comitato, la Banca Consiglio NBS che ha approvato la moneta. Il Comitato ha lodato il signor Lugar per il suo approccio innovativo alla progettazione e per gli elementi come lui artisticamente raffigurati che rappresentano l’essenza del processo di formazione della grotta. I centri di progettazione del dritto rappresentano sulla superficie un piccolo lago di caverna e le increspature create da una goccia d’acqua di una stalattite. La forma delle increspature si rispecchia nella forma di una creatura della grotta – Niphargus – che è rappresentato nella parte superiore destra del disegno. Sul retro, gli elementi principali (una mazza e la Rožňava speleologi di stalattiti in Krásnohorská Cave) sono inquadrate all’interno di increspature simili a quelli sul dritto, ottenendo così una unità visiva sorprendente tra le due parti. La Slovacchia nel 2017 emetterà anche una moneta da 10 euro in argento con lo stesso tema.
Valore nominale: 100 euro
Qualità: Proof (Spiefelglanz)
Materiale: Oro 900/1000 (Ag 75, Cu 25)
Diametro: 26 millimetri
Peso: 9.5 grammi
Zecca: NBS
Progettista: Roman Lugar
Prezzo stimato: 330-350 euro
Tiratura: 4.300
Data prevista emissione: gennaio 2017
Image: NBS

Secondo classificato: Michal Gavula Terzo classificato: Branislav Ronai Ulteriori premi sono stati assegnati ad Andrea Ličková, Karol Ličko, Kliment Mitura e Peter Valach in riconoscimento della qualità dei loro disegni.

Precedente Austria: 100 euro in oro commemorativo “Natura Austriaca fauna selvatica – Lo Stambecco” 2017. Successivo Austria: 50 euro Oro Proof dedicato a “Sigmund Freud - Scuola Viennese di Psicoterapia” 2017.

Lascia un commento