Slovacchia: 100 Euro in oro “Patrimonio mondiale – Grotte del Carso slovacco” 2017.

slovacchia-100-euro-oro-patrimonio-mondiale-grotte-carso-slovacco-2017-1cNel 2017 la Národná banka Slovenska (NBS) emetterà una moneta da 100 euro in oro dedicata al Patrimonio mondiale – Grotte del Carso slovacco. Un totale di undici disegni di dieci designer sono stati inseriti nel concorso definitivo. Nel settembre 2016 i progetti sono stati valutati in forma anonima da parte del Comitato per la valutazione dei disegni commemorative e monete da collezione, il quale è stato assistito da un consulente esperto, Peter Gažík, rappresentante dello Stato Nature Conservancy della Repubblica Slovacca – Amministrazione Grotte slovacche. Al disegno di Roman Lugar è stato assegnato il primo premio. Il quale su raccomandazione del Comitato, è approvato dalla Banca Consiglio NBS è stato scelto come il progetto per la moneta. Il Comitato Lodato signor Lugar per il suo approccio innovativo alla progettazione e per gli elementi che lui artisticamente ha raffigurato, i quali rappresentano l’essenza del processo di formazione grotta. Il recto rappresenta la superficie di un piccolo lago di caverna e le increspature create da una goccia d’acqua di una stalattite. La forma delle increspature si rispecchia nella forma di una creatura della grotta – Niphargus, rappresentato nella parte superiore destra del disegno. Sul retro, gli elementi principali (un pipistrello e la Rožňava speleologi di stalattiti in Krásnohorská Caverna) sono inquadrate all’interno di increspature simili a quelli sul dritto, ottenendo così una unità visiva sorprendente tra le due parti. Il tema verrà commemorato anche da una moneta da 10 euro in argento.
Valore nominale: 100 euro
Qualità: Proof (Spiefelglanz)
Materiale: Oro 900/1000 (Ag 75, Cu 25)
Diametro: 26 millimetri
Peso: 9.5 grammi
Zecca: NBS
Progettista: Roman Lugar
Prezzo stimato: 330-350 euro
Tiratura: 4.300
Data prevista emissione: novembre 2017.
Image: NBS

Secondo classificato: Michal Gavula
slovacchia-100-euro-oro-patrimonio-mondiale-grotte-carso-slovacco-2017-2cTerzo classificato: Branislav Ronai.
slovacchia-100-euro-oro-patrimonio-mondiale-grotte-carso-slovacco-2017-3c* Ulteriori premi sono stati assegnati ad Andrea Ličková, Karol Ličko, Kliment Mitura e Peter Valach in riconoscimento della qualità dei loro disegni.

Precedente Olanda: serie divisionale BU dedicata a “I Tulipani” (WMF) 2017. Successivo Lituania: 2 Euro commemorativo dedicato al “100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana” 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.