Slovacchia: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato alla “Prima Presidenza della Repubblica slovacca nel Consiglio dell’Unione europea” 2016.

Slovacchia-bozzetto-2-euro-presidenza-europe-2016 1PCome vi avevamo già annunciato il 10 agosto 2014, la Slovacchia nel 2016 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata alla “Prima Presidenza della Repubblica slovacca nel Consiglio dell’Unione europea” 2016. La Slovacchia avrà la presidenza del Consiglio dell’UE, vale a dire l’istituzione dell’UE che rappresenta gli Stati membri, da luglio a dicembre 2016. Nella seconda metà del 2016 (dal 1 luglio al 31 dicembre), la Slovacchia si terrà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Questa sarà la prima volta che la Slovacchia ha tenuto la presidenza, e per celebrare questa occasione storica, Národná banka Slovenska prevede di rilasciare un commemorativa moneta da € 2. In aprile 2015 la Banca ha annunciato un concorso pubblico per la progettazione della faccia nazionale di questa moneta. Un totale di 24 progetti di 13 designer sono stati iscritti al concorso. Nel giugno 2015 i progetti sono stati valutati in forma anonima da parte del Comitato per la valutazione dei progetti e collezionista di monete commemorative. Il Comitato, che ha assistito in questo compito da Expert Advisors :. Elena Mallicková e Ondrej Gažovič del Ministero degli affari esteri ed europei della Repubblica slovacca hanno votato un disegno da Vladimír Pavlica, e su raccomandazione del Comitato, la NBS Banca Consiglio ha approvato la sua progettare per la moneta. Il Comitato ha elogiato il progetto per la sua composizione chiara e artistica, e per meglio catturare il tema della presidenza della Slovacchia del Consiglio dell’Unione europea. Questa idea si esprime attraverso un modello circolare centrale di segmenti curvi radiali. All’interno di questo elemento è uno stemma slovacco finemente disegnato, che simboleggia la posizione significativa del paese al momento della sua presidenza. Il secondo premio è stato ottenuto da Vladimír Pavlica. Questo è stato un progetto ben elaborato, simile ad un opera d’arte di alta qualità per azione visto nella sua vincitrice. Nessun terzo premio è stato assegnato. Aggiornamento: 10/10/2015: modifiche bozzetto, inseriti stemma zecca e autore.
Peso: 8,50 grammi
Diametro: 25,75 millimetri
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Disegnatore: Vladimír Pavlica
Zecca: Kremnica Mint
Tiratura: 1.000.000 (coincard BU 5.000Cofanetto Proof 1.000)
Emissione: 7 marzo 2016.

Bozzetto OriginaleSlovacchia-bozzetto-2-euro-presidenza-europe-2016- 3Secondo classificato autore: Vladimír PavlicaSlovacchia-bozzetto-2-euro-presidenza-europe-2016 2P

Precedente Malta: bozzetto 2 euro commemorativo “30° anniversario della Bandiera Europea” 2015. Successivo Spagna: Folder 2 euro commemorativo “Grotte di Altamira” Proof 2015.

Lascia un commento