Spagna: 10, 50 e 200 euro commemorativi dedicati al “500° Anniversario della scoperta dell’Oceano Pacifico” 2013.

Quest’anno è il 500° anniversario della scoperta dell’Oceano Pacifico da Vasco Nunez de Balboa, il primo europeo ad arrivare dalle coste americane. Per questo motivo si emette una serie di monete da collezione per commemorare l’evento.
Caratteristiche:
Spagna 10 e oceano 2013 aSpagna 10 e oceano 2013 b
Valore nominale: 10 euro (8 reales)
Metallo: Argento 925/1000, il resto è in rame)
Peso: 27 grammi
Diametro: 40 mm.
Forma:. circolare con bordo zigrinato
Qualità:. Proof
Tiratura: 10.000
Prezzo emissione: 50 euro
Motivi: Sul dritto un ritratto di Vasco Nunez de Balboa, che si conserva nel Museo Naval de Madrid. Sulla destra, il segno di zecca e con un movimento circolare, e superiore discendente, la leggenda VASCO NUNEZ DE BALBOA. A sinistra, su una linea con motivi marini, in un verso l’alto e la parte superiore, SPAGNA leggenda circolare e di seguito, in senso orizzontale, l’anno di emissione 2013. Sotto la riga con la marina, e in orizzontale, la leggenda 1513-2013. Che circonda l’intero lato sinistro della medaglia, una curva di figura che assomiglia a una rosa dei venti. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende che borda una ruota dentata. Nel rovescio raffigura un’immagine di Vasco Nunez de Balboa prendere possesso dell ‘Oceano Pacifico. Dal suolo, nel caso il valore del pezzo, 10 EURO. Nella parte superiore della medaglia, perché e leggenda che circonda curva centrale è una figura che assomiglia a una rosa dei venti e nella parte inferiore della moneta, con un movimento circolare, e superiore, leggende e PACIFICO DISCOVERY, separati dal numero 500, presente in tutte le monete in questa raccolta. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende che borda una ruota dentata.
Spagna 50 e oceano 2013 aSpagna 50 e oceano 2013 b
Valore nominale: 50 euro (Cincuentín)
Metallo: Argento 925/1000, il resto è in rame
Peso: 168.75 grammi
Diametro: 73 millimetri
Forma:. circolare con bordo liscio
Qualità: Proof.
Tiratura: 5.000
Prezzo emissione: 260 euro
Motivi: Nel dritto l’immagine del monumento a Vasco Nunez de Balboa, fatto da Mariano Benlliure, aumento del capitale di Panama. A destra, sulla parte superiore della moneta, con un movimento circolare, e superiore discendente, la leggenda VASCO NUNEZ DE BALBOA. A sinistra, il marchio della zecca e, in un verso l’alto e tomaia, SPAGNA legenda circolare. Che circonda il motivo centrale e leggende nella parte superiore della medaglia, è una curva di figura che assomiglia a una rosa dei venti. Qui di seguito, una linea con marino prende così Incusa, in due righe, le date 1513 e il 2013, sotto la data 2013. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende che borda una ruota dentata. Nel rovescio raffigura un frammento della mappa chiamata “Maris Pacifici”, istituito nel 1589, incluso nel lavoro ‘Theatrum Orbis Terrarum’, il geografo e cartografo Abraham Ortelius, il quale è conservato nel Museo Navale di Madrid. Sulla mappa, a sinistra, in due linee e, in caso, il valore di 50 euro moneta. Nella parte superiore della medaglia, perché e leggenda che circonda curva centrale è una figura che assomiglia a una rosa dei venti e nella parte inferiore della moneta, con un movimento circolare, e superiore, leggende e PACIFICO DISCOVERY, separati dal numero 500, presente in tutte le monete in questa raccolta. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende si bordatura pignone.
Spagna 200 e oceano 2013 aSpagna 200 e oceano 2013 b
Valore nominale: 200 euro (4 scudi)
Metallo: Oro 999/1000
Peso: 13,5 grammi
Diametro: 30 millimetri
Forma:. circolare con bordo zigrinato
Qualità: Proof.
Tiratura: 3.000
Prezzo emissione: 710 euro
Motivi: Sul dritto un ritratto di Vasco Nunez de Balboa, che si conserva nel Museo Navale di Madrid. Sulla destra, il segno di zecca e con un movimento circolare, e superiore discendente, la leggenda VASCO NUNEZ DE BALBOA. A sinistra, su una linea con motivi marini, in un verso l’alto e la parte superiore, SPAGNA leggenda circolare e di seguito, in senso orizzontale, l’anno di emissione 2013. Sotto la linea di marina, in orizzontale, 1513-2013 leggenda. A sinistra, le ragioni e le leggende che circondano questa parte della medaglia, è una curva di figura che assomiglia a una rosa dei venti. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende che borda una ruota dentata. Nella immagine inversa di una caravella antica. A sinistra, in due righe e capitalizzare il valore della moneta, a 200 EURO. Nella parte superiore della medaglia, perché e leggenda che circonda curva centrale è una figura che assomiglia a una rosa dei venti e nella parte inferiore della moneta, con un movimento circolare, e superiore, leggende e PACIFICO DISCOVERY, separati dal numero 500, presente in tutte le monete in questa raccolta. Dintorni tutte ragioni e tutte le leggende si bordatura pignone.

Precedente Vaticano: 10 Euro commemorativo in argento dedicato alla “50° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni” 2013. Successivo San Marino: serie monete divisionali proof 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.